Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

MILANO, ARRIVA A EXPO
IL “PANETTONE DAY”

MILANO, ARRIVA A EXPO <br> IL “PANETTONE DAY”

Arriva in Expo il “Panettone Day”: mercoledì 7 ottobre, dall’inaugurazione alle ore 11, il dolce tipico milanese sarà assaggiato da migliaia di visitatori di tutto il mondo. Promotori dell’iniziativa: Camera di commercio di Milano e il Comitato dei Maestri Pasticceri. Saranno 5mila i panettoncini del marchio Tre Marie, sponsor dell’iniziativa, che saranno dati al pubblico. Insieme saranno distribuite le tovagliette in carta del “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese”, da usare anche per la colazione, con la descrizione, in italiano e inglese, delle duecento pasticcerie che producono il dolce milanese come una volta, metà in città e metà fuori Milano. I pasticceri della tradizione artigiana milanese, durante le tre ore di distribuzione, saranno disponibili per raccontare al pubblico l’origine e le caratteristiche del dolce di Milano. Il marchio “panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano. Solo a Milano circa cento pasticcerie lo preparano come una volta. La metà in centro, il 28% a sud, il 18% a nord. Secondo una analisi della Camera di commercio di Milano è simbolo delle feste, batte i dolci internazionali e se ne parla all’estero quanto in Italia. Il 45,3% dei commenti in rete è infatti internazionale. Nel mondo, il panettone (dibattito considerato a 100) insieme al pandoro (27% di dibattito rispetto al panettone), superano il Cristmas Pudding (si ferma al 118,6% rispetto al 127% dei dolci italiani insieme), al terzo posto lo Stollen (65,6%), poi i gingerbread cookies (46,9%). In Europa dopo il panettone col pandoro (124,6%) si parla per le feste di Stollen (115,9%) e di Christmas Pudding (101,8%), poi di Glogg (53,9%) e Candy Cane (44,3%).

(2 ott -red)

(© 9Colonne - citare la fonte)