Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

EXPO, I MILANESI SPENDONO 20 MILIONI IN PANETTONE OGNI ANNO

EXPO, I MILANESI SPENDONO 20 MILIONI IN PANETTONE OGNI ANNO

Il Panettone milanese, è simbolo delle feste, batte i dolci internazionali e se ne parla all’estero quanto in Italia. Emerge dall’analisi della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano sui commenti dei dolci delle feste, realizzata a settembre 2015. Il 45,3% dei commenti in rete è internazionale. Nel mondo, il panettone (dibattito considerato a 100) insieme al pandoro (27% di dibattito rispetto al panettone), superano il Cristmas Pudding (si ferma al 118,6% rispetto al 127% dei dolci italiani insieme), al terzo posto lo Stollen (65,6%), poi i gingerbread cookies (46,9%).  In Europa dopo il panettone col pandoro (124,6%) si parla per le feste di Stollen (115,9%) e di Christmas Pudding (101,8%), poi di Glogg (53,9%) e Candy Cane (44,3%).

I milanesi spendono 20 milioni in panettone ogni anno. Ogni famiglia, secondo un’indagine della Camera di commercio consuma cinque panettoni a inverno e sulla tavola di Natale la metà non rinuncia a quello artigianale, in un caso su due unito ad altri panettoni di marca. Uno su quattro lo sceglie senza canditi. Venti milioni la spesa milanese annuale. 

http://www.expo2015.org/it/news/tutte-le-news-/-panettone-day---il-dolce-famoso-nel-mondo-offerto-ai-visitatori-di-expo-milano-2015-

 

(© 9Colonne - citare la fonte)