Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tre live
in Italia per
Ian Anderson

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il pioniere del rock progressive e leader degli storici Jethro Tull, Ian Anderson, torna con la sua band con una nuova avventura, un format inedito, a metà strada tra il musical, il concerto rock e il concept: “Jethro Tull, The Rock Opera”. Il nuovo spettacolo toccherà l’Italia per tre live: il 29 novembre a Bologna (Auditorium Manzoni), il 30 a Torino (Teatro Colosseo) e l’1 dicembre a Bergamo (Teatro Creberg). Il live onora, attraverso il repertorio storico dei Jethro Tull e nuovi brani, la storia e la vita dell’agronomo e inventore inglese Jethro Tull (da cui la band prese ispirazione nel 1968) immaginato in un futuro prossimo, diventato biologo alle prese con organismi geneticamente modificati e razionamento del cibo in un mondo che non riesce più a sfamare tutti. Insieme a Ian Anderson, sul palco ci saranno Greig Robinson al basso, John O’Hara alle tastiere, Florian Opahle alla chitarra, Scott Hammond alla batteria, e alcuni ospiti speciali virtuali nello schermo.

“LA VITA COM’È” DI MAX GAZZE’ “ORO” PER LE VENDITE

“La Vita Com’è”, il nuovo singolo di Max Gazzè, ha raggiunto la Certificazione Oro per le vendite. Ai vertici delle classifiche di iTunes da oltre un mese e lanciato in radio prima dell’uscita del nuovo album di inediti, dal titolo “#Maximilian” e pubblicato lo scorso 30 ottobre, oggi l’estratto è il brano in Italia con il migliore airplay e tra i più scaricati. Il debutto del tour che segue l’album sarà al Palasport di Pescara il 30 gennaio, per proseguire poi l’11 febbraio a Venaria Reale, Torino, a La Concordia, e quindi in tutto il resto d’Italia.

“IL PICCOLO PRINCIPE”, LA COLONNA SONORA ORIGINALE

Presentato con grande successo al Festival del Cinema di Cannes dello scorso maggio, “Il Piccolo Principe”, uno dei romanzi più amati da grandi e bambini di tutti i tempi diventa finalmente un film. E la Because Music detiene i diritti dell’unica e sola colonna sonora originale, disponibile in tutti i negozi, store digitali e servizi streaming dal 4 dicembre. Oltre a 22 brani musicali composti espressamente per il film da Hans Zimmer (l’autore di colonne sonore diventate pietre miliari della musica da film quali quella de “Il Gladiatore”, “Il Re Leone”, “Il Cavaliere Oscuro” e molte altre), la colonna sonora contiene anche tre brani pop inediti cantata da Camille, presenti sia in inglese sia, come bonus track, nella versione originale in lingua francese. La focus track è appunto uno di questi tre brani di Camille, “Suis-Moi”, di cui esiste un video con le immagini del film. Il film uscirà in numerose sale cinematografiche italiane il 1° gennaio 2016, con le voci di attori famosi quali Toni Servillo, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman.

SU RAI1 “ANDREA BOCELLI – IL MIO CINEMA”

Evento stellare per Andrea Bocelli venerdì 11 dicembre, dall’Auditorium di Napoli. “Andrea Bocelli – Il mio Cinema”, condotto da Massimo Giletti su Rai1, sarà un viaggio emozionante attraverso la musica e le canzoni più belle del cinema di tutti i tempi. Ad accompagnare le esibizioni di Bocelli, l’attrice italiana più famosa ed amata nel mondo, Sophia Loren che, per la prima volta straordinariamente, racconterà episodi e retroscena inediti legati ai film e agli attori protagonisti; verranno proposti, tra gli altri, brani tratti da “Il Gladiatore”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La vita è bella” con Roberto Benigni, “Il Padrino”, “Dottor Zivago”, “Love Story”, “Colazione da Tiffany”, “West Side Story”, “C’era una volta in America”, “Il Postino” con Massimo Troisi e rivivremo insieme le scene più famose di quei film. Sul palco, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Coro adulto e il Coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli e ospiti che si esibiranno con Andrea Bocelli in duetti a sorpresa: Belen Rodriguez canterà e ballerà in “Profumo di donna”, Christian De Sica interpreterà per Sophia Loren un famoso classico napoletano in versione molto originale, e poi Arisa, Lola Ponce, Rocco Papaleo, il fuoriclasse argentino Gonzalo Higuain, le star internazionali Noa, Ariana Grande e, per la prima volta in Italia, Rita Ora.

A JACK GARRAT IL BEST CRITICS’ CHOICE AWARD

E’ Jack Garrat, il 24enne artista e produttore inglese, ad essersi aggiudicato l’ambitissimo Best Critics’ Choice Award come grande promessa del 2015 con il suo album di debutto “Phase” in uscita il prossimo 19 febbraio. Il premio, anticipo dei Brit Awards, viene assegnato annualmente dai critici inglesi alla più grande promessa per l’anno a venire, sta diventando anno dopo anno una certezza di futuro successo. Basta vedere i nomi che hanno ottenuto questo riconoscimento negli anni precedenti: James Bay, Adele, Florence + the Machine, Ellie Goulding, Jessie J, Emeli Sandé, Tom Odell e Sam Smith. Dopo aver saputo dell’assegnazione del premio, Jack Garrat ha dichiarato: "Sono molto onorato di aver ricevuto il premio della critica britannica, quest'anno. Era già un onore, per me, competere con gli altri due nominati, Frances e Izzy Bizu, che testimoniano il calibro della nuova musica del Regno Unito. Grazie a tutti quelli che mi hanno votato, questo premio significa molto per me". “Phase”, anticipato dal singolo “Worry”, è stato registrato ai Limbo Studios di Londra ed è stato prodotto dallo stesso Jack in collaborazione, per alcuni brani, con Mike Spencer e Bastian Langebæk. L’album contiene anche i brani contenuti nei 2 EP "Remnants" e "Synesthesiac", (usciti rispettivamente alla fine del 2014 e nella primavera del 2015).

(© 9Colonne - citare la fonte)