Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Miele si racconta: Il mio rock alla siciliana

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Miele si racconta: Il mio rock alla siciliana

SANREMO, MIELE SI RACCONTA: IL MIO ROCK ALLA SICILIANA

 

“Sono Miele, mi piace il Rock. Sono Miele e sono siciliana. Sono Miele e faccio Rock alla siciliana. Rock col pizzo e lo scialle”. Bellezza mediterranea, forte personalità, creatività, determinazione, talento: Miele (al secolo Manuela Paruzzo) approda con il brano “Mentre ti parlo” alla 66esima edizione del Festival di Sanremo. È in gara nella sezione “Nuove proposte”: “Nei giorni scorsi ho fatto per la prima volte le prove con l’orchestra al teatro Ariston. È stata una grande emozione - racconta Miele, nata a Caltanissetta, classe 1989 - dopo le prove sono rientrata in Sicilia per ricaricarmi un po’. Ho continuato a studiare e ad ‘allenarmi’”. “Quando dico rock alla siciliana - spiega la giovane cantautrice - non intendo il classico concetto di sesso, droga e rock and roll: per me essere rock significa fare esattamente quello che si vuole fare anche rischiando di  risultare fuori posto. Avere un atteggiamento non conforme alla società. Essere rock significa per me essere fieri del proprio atteggiamento, significa essere se stessi”.

Lo stato d’animo di Miele in questo momento si può racchiudere nel titolo di una celebre canzone di una cantante siciliana come lei, Carmen Consoli: “Sì, in questo momento sono confusa e felice, questa canzone racconta appieno il mio stato d’animo attuale. Sono molto emozionata all’idea di poter suonare su un palco così importante ma la voglia, l’entusiasmo, la grinta non mancano. Tutte le 8 canzoni in gara sono molto belle e raccontano storie differenti, ci sono dietro 8 mondi diversi. Io sono contenta e mi sento ‘forte’ perché ho una canzone vera, che ho scritto per necessità. Avevo bisogno di dire delle cose e sono contenta di poter condividere con gli altri un episodio della mia vita”. Miele - che per il palco dell’Ariston ha scelto un look elegante ma non troppo (“ho scelto il nero perché è elegante ma non indosserò un abito lungo, dovrò sentirmi a mio agio. Sono una persona semplice e naturale”) - canterà un brano che per lei significa tanto: ‘“Mentre ti parlo’ mi ha permesso di vincere Area Sanremo e, quindi, di conquistare la possibilità di esibirmi sul palco del prossimo Festival - dice la cantautrice - non è solamente una mia canzone, è la prima canzone che ho scritto. In quel periodo ero lontana da casa, a Milano per studiare musica, stavo provando da un po' di tempo a scrivere qualcosa, ma non mi usciva nulla di buono, di vero. Dopo una violenta discussione al telefono con mio padre, nel bel mezzo di una lezione ho cominciato a buttare parole su un foglio. Parole di rabbia e di amore allo stesso tempo. Racconta l’esigenza naturale di ogni figlio di tagliare i fili di un legame ormai troppo stretto con i genitori, nonostante l’amore incondizionato”.

Presto, dopo Sanremo, per Miele arriverà anche il disco: il titolo sarà “Occhi” e uscirà il 12 febbraio. All’interno del disco, oltre al brano presentato a Sanremo, ci saranno altri sei brani: “Tre portano la mia firma, uno è una cover dell’immenso Lucio Dalla, e la scelta è caduta su ‘Grande figlio di puttana’, canzone scritta a quattro mani da Dalla e gli Stadio. Gli ultimi due brani scelti per il disco portano, invece, la firma di due autori ancora poco conosciuti al pubblico”. Miele, affascinata dal mondo del blues e del rock, è fin da subito influenzata dalle voci di Janis Joplin, Nick Cave e Tom Waits. Ma rimane fortemente legata alla musica italiana e ai cantautori “immortali”, in particolar modo a Lucio Dalla, Ivano Fossati e per quanto riguarda le grandi interpreti a Mia Martini: “Sogno un giorno di collaborare con gli Stadio - racconta Miele -  il brano che porto a Sanremo racconta del rapporto padre-figlia e ho scoperto che anche il loro brano ha lo stesso tema (“Un giorno mi dirai”, ndr) Sarà un segno? Spero di sì: io spero di incontrarli presto!”. (PO / Gil)

PATTY PRAVO A SANREMO CON IL BRANO “CIELI IMMENSI”

Cinquanta anni di carriera, oltre 120 milioni di copie vendute, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, Patty Pravo torna al Festival di Saremo per la nona volta con un brano firmato da Fortunato Zampaglione “Cieli Immensi”, primo capitolo del suo nuovo album di inediti “Eccomi” in uscita il 12 febbraio e in preorder da venerdì 5 febbraio su iTunes ( per chi acquista il preorder è già disponibile il pezzo di Tiziano Ferro “Per difenderti da me” ). Dopo il Festival di Sanremo Patty Pravo incontrerà i fan e firmerà il suo ultimo album negli store delle principali città italiane. Durante la serata del giovedì del Festival si esibirà nella cover del suo pezzo  “Tutt’al più” pubblicato nel 1970 e subito in top 10 dei singoli più venduto dell’epoca. Per l’occasione sarà accompagnata da Fred De Palma introducendo nel pezzo dei cambiamenti del testo. Il risultato dimostra come un classico possa diventare sempre attuale con duetto con un rapper e con un linguaggio nuovo capace di esprimere con termini diversi lo stesso concetto di allora. Fred De Palma è tra gli artisti più influenti della new generation, devoto alla scrittura rap ma allo stesso tempo carico di autorevolezza nei suoni, molto rap ma anche pop, rivelazione del 2015 con il suo album “Boyfred”. Il Direttore d’orchestra sarà Beppe Vessicchio. “Eccomi” (Warner Music/1 DAY) è  ventiseiesimo album in studio di Patty Pravo e arriva dopo un’attenta selezione di ben 700 brani. Prodotto e realizzato da Michele Canova Iorfida, con la produzione esecutiva di Massimo Levantini e Gaetano Puglisi, e registrato presso i Sunset Sound Studio di Los Angeles, “Eccomi” ritrae l’effigie di una donna forte, consapevole delle proprie scelte  e che, tuttavia, conserva un lato fragile da custodire e svelare con parsimonia. Molti sono gli autori  di successo che hanno partecipato a questo lavoro da Tiziano Ferro a Fortunato Zampaglione, da Giuliano Sangiorgi a Gianna Nannini, Emis Killa, Samuel  dei Subsonica, Zibba, Rachele Bastreghi. Patty Pravo sarà in tour dal 1 aprile. (PO / red)

FRANCESCA MICHIELIN: NUOVO ALBUM “DI20ARE”

Parte oggi venerdì 5 febbraio il pre-order su iTunes del nuovo album di Francesca Michielin “di20are”, che sarà disponibile in tutti i negozi e digital store da venerdì 19 febbraio su etichetta Sony Music. Di20are, oltre ai successi dell’album di20 uscito lo scorso 23 ottobre, contiene Nessun grado di separazione, in gara alla 66ma edizione del Festival di Sanremo e scritta dalla cantautrice insieme a Cheope e a Federica Abbate, Tutto è Magnifico, la prima versione di Magnifico scritta da Roberto Casalino e Dario Faini e rivisitata da Francesca, e altri due inediti: E’ con  te, firmato da Cheope, e Nice to meet you, il singolo scritto in occasione del suo primo tour e in cui Francesca suona diversi strumenti che la raccontano da diversi lati e che lei stessa definisce particolarmente autobiografico.  Per tutti coloro che avranno preordinato il nuovo album, il giorno successivo all’esibizione di Francesca sul palco dell’Ariston, Nessun grado di separazione verrà sbloccato automaticamente e sarà da subito disponibile.(PO / red)

BAGLIONI-MORANDI, NUOVE DATE DEL TOUR

E’ uscito “Capitani Coraggiosi – Il Live”, l’album dei Capitani Coraggiosi(Sony Music), realizzato durante le indimenticabili serate al Foro Italico. Un magnifico viaggio musicale tra passato, presente e futuro - impreziosito da esecuzioni e sonorità di una straordinaria band di 21 polistrumentisti. Una tracklist che contiene i brani più celebri di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, che i Capitani Coraggiosi hanno reinterpretato insieme. Un progetto unico come "Capitani Coraggiosi" - dopo il travolgente successo di pubblico e i consensi entusiastici della critica - non poteva esaurirsi a Roma. Dopo i dodici eventi dello scorso settembre all’Arena del Foro Italico, Baglioni e Morandi tornano con "Capitani Coraggiosi - il Tour", un giro di concerti, nelle grandi arene indoor, che, sin dal suo annuncio, ha ottenuto riscontri tali da costringere F&P Group - che produce lo spettacolo – ad aggiungere nuovi appuntamenti dopo i 12 sold-out già registrati. Una serie di nuovi favolosi concerti - Rimini (2 aprile), Milano (8 aprile, quarta data) e Livorno (15 aprile)  -  per tre ore di straordinaria musica dal vivo e 50 memorabili titoli del repertorio italiano degli ultimi cinquant'anni, eseguiti con un supergruppo di polistrumentisti, in uno spazio scenico innovato e spettacolare nei grandi spazi delle arene indoor delle  città italiane. (red)

DANIELE SILVESTRI: “ACROBATI”,  PRIMI SOLD-OUT PER IL TOUR

Cresce l’attesa per il nuovo disco di Daniele Silvestri, Acrobati, in uscita per Sony Music il prossimo 26 febbraio, definito dallo stesso artista romano “la cosa più bella che ho fatto fino ad oggi”.  L’album è dal 5 febbraio in pre-order su iTunes (con tre brani come "instant gratification") e su Amazon. Sono tanti i segnali positivi che arrivano dal pubblico: dopo le oltre 500.000 visualizzazioni in poco più di una settimana per il videoclip del primo singolo “Quali alibi”, entrato in alta rotazione in tutti i maggiori network radiofonici, arrivano i sold-out per i concerti. Sono già andati esauriti i biglietti per le date di Foligno (27 febbraio, Auditorium San Domenico), di Bari (21 marzo, Teatro Petruzzelli) e di Torino (18 aprile, Teatro Colosseo) e la grande richiesta ha portato l’agenzia OTR Live a raddoppiare la date di Milano al Teatro degli Arcimboldi (2 e 3 aprile) e a triplicare quelle di Roma all'Auditorium della Conciliazione (7-8-9 aprile). Un album straordinariamente ricco di contenuti e di musica, da cui emergono limpidi l’entusiasmo e l’urgenza creativa di Silvestri. Un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica. l disco ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma “La guerra del sale”, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego Mancino. “Acrobati” arriva a cinque anni da S.C.O.T.C.H. e dopo il grande riscontro avuto con “Il padrone della festa”, il progetto che l’ha visto protagonista assieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi.(red)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)