Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Garanzia Giovanni
si può ancora salvare

Garanzia Giovanni <br> si può ancora salvare

di Paolo Pagliaro

(4 maggio 2016) Un milione di ragazzi italiani tra i 15 e i 29 anni ha bussato alla porta dello Stato sperando di essere avviato al lavoro nell’ambito del programma Garanzia Giovani, finanziato con 1 miliardo e mezzo dall’Unione Europea.  Sono passati esattamente due anni da quando il piano è stato varato, e per gran parte dei ragazzi l’entusiasmo si è trasformato in frustrazione.

Di quel milione, 100 mila si sono persi subito per strada perché privi dei requisiti. Altri 650 mila sono stati invece “presi in carico”, ossia hanno sostenuto un colloquio con il centro per l’impiego e hanno sottoscritto un cosiddetto patto di servizio. Ma solo 300 mila hanno ricevuto proposte di lavoro, consistenti per il 60% in tirocini di dubbia valenza formativa: dal maggiordomo al facchino, dal manovale al pizzaiolo, dalla segretaria all’addetto al caricamento dati, tutti lavori nobili ma per i quali – come ha fatto notare il giuslavorista Michele Tiraboschi - non si vede l’esigenza di un tirocinio al posto di un vero e proprio contratto. Questi ultimi -  i contratti di lavoro veri e propri -  sono stati poco più del 10% grazie soprattutto agli sgravi fiscali in vigore fino a dicembre 2015.

Ci sono molte ragioni per cui Garanzia Giovani non decolla, e uno studio di Adapt, l’associazione fondata da Marco Biagi,  analizza le principali: dalla mancanza di politiche attive del lavoro all’incapacità di far incontrare domanda e offerta, dalla pigrizia di molte Regioni all’uso improprio dei tirocini – che ormai servono a tagliare salari e diritti  e solo in pochi casi sfociano in un contratto – e non ultima la  riluttanza delle imprese ad assumere ragazzi che devono essere formati.

C’è da dire che recentemente il ministero del Lavoro ha firmato degli accordi  con Microsoft, Google  e il Gruppo Engineering cioè con alcuni campioni dell’industria digitale. Nel caso di Engineering, l’obiettivo sono 100 contratti di apprendistato- Se altre grandi imprese seguissero l’esempio, Garanzia Giovani tornerebbe ad avere un senso. 

(© 9Colonne - citare la fonte)