Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Basilicata, il giardino
segreto d'Italia

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

BASILICATA, IL GIARDINO SEGRETO D’ITALIA

“Questo progetto è nato dall’esigenza di esaudire un mio vecchio sogno, quello di scrivere un libro incentrato su uno dei miei più grandi amori: la Basilicata. Questo volume lo dedico ai miei genitori, che purtroppo non ci sono più, e a tutte le persone della mia terra, che spero possano amarla sempre di più, ma l’invito è esteso anche ai lettori che abitano nel resto d’Italia e all’estero, con la speranza che si innamorino di questa regione”: così Nicola Timpone - vice presidente della Lucana Film Commission - presenta “Basilicata: il giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso”, libro di cui è coautore con Claudio Colaiacomo, edito da Giulio Perrone Editore. “Sono davvero fiero di questo libro – aggiunge -, perché in ogni pagina c’è un luogo. Ed io, in un modo o nell’altro, sono legato a tutti i luoghi della Basilicata. Tra questi, spicca Lagonegro, dove nacque Pino Mango, un mio compianto amico”. “Nicola è un profondo conoscitore e amante della sua terra. Per questo ho voluto scrivere quest’opera a quattro mani con lui, una scelta imprescindibile, un’esperienza che mi ha arricchito e divertito. Quest’opera è molto più di un romanzo, è una dichiarazione d’amore a una regione meravigliosa, ricca di sorprese. Un omaggio alla sua gente così vera e vicina a quelle tradizioni che accomunano tutti gli italiani. Scrivere della Basilicata è stato come innamorarmi, riga dopo riga, a ogni viaggio e con ogni persona incontrata. L’essenzialità e la superficialità della vita a confronto. Questo è un romanzo dove s’incontrano entrambe le anime che un po’ tutti incarnano” conclude Colaiacomo, studioso di storia romana antica e moderna, che ha pubblicato quattro opere sulla storia di Roma con la Newton & Compton (“Il Giro di Roma in 501 Luoghi”).

 

 

 

GRETEST IZ, CANZONI E VITA DI STEFANO PICCIRILLO

Succede spesso che una canzone ci riporti col pensiero ad un preciso istante della nostra vita e che ricordi imprecisi si mescolino a particolari fantasiosi. Chissà se andò proprio così, ci viene da pensare. Musica e memoria, canzoni e racconti. E proprio su questi dualismi Stefano Piccirillo - storica voce della radio italiana, giornalista e scrittore – ha voluto giocare nel suo ultimo libro, “Gretest Iz, canzoni e vita” (Alessandro Polidoro Editore). Quindici capitoli più uno. Quindici tracce più una bonus track, come in una compilation. Quindici brani che confezionano quindici pezzi di vita. Insieme formano la playlist di Gretest Iz, scritto così, riempiendo gli spazi intorno col suono della voce. Per rendere tutto più realista, discorsivo e “social”, infatti, tutti i termini inglesi – compreso il titolo – sono scritti esattamente come si pronunciano. Per cui troviamo: Gud Taims degli Scik, Survaivor di Maik Frensis; Ior so vein di Carli Saimon; Du iu tinc am secsi di Rod Stiuart; Iros di Devid Baui; A te di Giovanotti; Tru degli Spandau Ballett; Nait fiver dei Bi Gis; D’ ferst picciur ov iu dei Lotus Iters; Ior song di Elton Gion; Intu d’ gruv di Madonna; Ogni volta di Antonello Venditti; Evrifing Caunz dei Depesc Mod; Meraviglioso di Domenico Modugno (nella versione dei Negramaro) e La distanza di un amore di Alecs Baroni. “Ho preso questi 15 brani, i miei preferiti – spiega Piccirillo – ed ho trasformato ognuno in un racconto breve. Il protagonista sono io, o meglio ‘Steven’, il mio alter ego, l’altra parte di me. Alcune sono  storie vere, altre di fantasia, altre ancora sono un po’ e un po’. Come il testo di una canzone, a volte ci immedesimiamo in una sola frase, altre volte pare racconti interamente la nostra storia”. Le tracce di questo libro – è scritto in copertina - hanno un doppio significato: all’orecchio sono le canzoni che affollano i giorni di Steven, la colonna sonora di una vita; all’occhio sono le orme lasciate lungo la strada, segnate da volti amici e non, da amori passionali o fugaci e dalle emozioni, quelle da dominare o quelle a cui ci si lascia andare. La prefazione del volume è affidata ad un altro grande nome della radio, Pippo Pelo. “In questo romanzo – scrive - grazie a Stefano, con lo scorrere delle pagine molti di noi troveranno un modo per dare un senso diverso a tanti pezzi che hanno scandito il nostro tempo accompagnandone spesso momenti memorabili. Un libro ha il compito di lasciare qualcosa di indelebile in ognuno dei suoi lettori e le storie di Steven ci regaleranno un nuovo sguardo sulla colonna sonora della nostra vita”.

 

 

LA NAVE DI TESEO: A SETTEMBRE TORNANO TAMARO E DICKER

La nave di Teseo pubblicherà a settembre i nuovi romanzi di Susanna Tamaro e Joel Dicker. Il 15 settembre uscirà in libreria “La tigre e l'acrobata”, il nuovo libro della Tamaro. La protagonista di questa favola senza tempo è una piccola tigre, curiosa e agguerrita, che conquisterà i lettori di tutte le età con la sua determinazione. Una storia di amicizia e libertà, un romanzo che invita ad avere fiducia in se stessi e negli altri, e a scoprire la tigre nascosta in ciascuno di noi. Uscirà il 29 settembre il nuovo atteso romanzo di Dicker, tre anni dopo lo straordinario successo mondiale di “La verità sul caso Harry Quebert”. Si intitolerà “Il libro dei Baltimore” e vedrà lo stesso protagonista del precedente romanzo, Marcus Goldman, costretto a scavare nel passato della sua famiglia. Pubblicato in Francia lo scorso anno, “Il libro dei Baltimore” ha venduto oltre 600.000 copie oltralpe ed è stato venduto in 30 paesi “Susanna Tamaro e Joel Dicker sono due straordinari romanzieri - commenta Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della Nave di Teseo - sono orgogliosa che abbiano scelto di pubblicare i loro nuovi romanzi con la Nave di Teseo, continuando il percorso molto bello condiviso negli ultimi anni. Susanna Tamaro e Joel Dicker arricchiscono la famiglia di grandi autori che hanno scelto La nave di Teseo, tra cui voglio ricordare importanti autori stranieri come Michael Cunningham, Tahar Ben Jelloun, Petros Markaris, Guillaume Musso”. Nel mese di ottobre La nave di Teseo pubblicherà anche il nuovo libro di Claudio Magris, “Istantanee”, una collezione di fulminanti ritratti del nostro tempo.

 

 

“YES WEB CAN”, IL CANDIDATO FAKE A PRESIDENZIALI USA

“Yes Web Can” è disponibile nelle principali librerie e mediastore. Il volume, stampato da YouCanPrint.it (leader nel settore del selfpublishing), è stato scritto in collaborazione tra Alessandro Nardone (scrittore ed esperto di comunicazione, autore del fortunato “Il Predestinato”), Carlo Cattaneo e Antonino Caffo (giornalisti freelance), con la prefazione di Luca Rigoni (giornalista TgCom24). In esso si racconta l’incredibile viaggio di Alex Anderson, personaggio nato dalla fantasia di Nardone e protagonista della già citata spy story “Il Predestinato”, capace di uscire dalle pagine della fiction per strutturarsi come alter ego fake del suo autore e correre, grazie al profilo twitter @Americaisnow, (quasi 30.000 follower) per la nomination repubblicana alle presidenziali di novembre. Una spregiudicata operazione di comunicazione così ben concepita da ingannare addetti ai lavori, esperti di comunicazione e staff dei candidati reali. Solo un articolo della Bbc intitolato “How to fake a US presidential campaign”, della giornalista Andrea Vogt, ha svelato, il 3 marzo scorso, la folle burla del “Kennedy repubblicano”. Il libro, però, non esaurisce il suo interesse spiegando come un candidato sia riuscito a “trollare” gli Usa (come sarcasticamente titolato da Vanity Fair). L’eretico Nardone-Anderson, per esempio, ha individuato in Edward Snowden, l’informatico della Cia che ha reso pubblici documenti considerati top secret, l’uomo con cui guidare dalla “stanza ovale” il destino di milioni di americani. Un traditore della sicurezza americana per alcuni, un eroe per altri. Nell’indice, per spiegare questa dicotomia, è presente una sezione in cui si analizzano i principali casi, nella storia, di figure in bilico tra tradimento ed eroismo. Inoltre, è fornita l’opportunità d’approfondire la relazione esistente tra politica, web, social media e il giudizio degli elettori-cittadini. E, come questi ultimi, possono essere influenzati, nel loro giudizio finale, dalla scelta dei messaggi proposti. Nel testo è dimostrata, senza dubbio di smentita, la forza dei social media: “Non sono solo un passatempo, ma vere piazze influenzate dall’opinione dei singoli iscritti a loro volta influenzabili dalle rete di amicizie”.

 

 

 

LE “FIGLIE SAGGE” DI ANGELA CARTER

 

È il 23 aprile – data di nascita di Shakespeare – e le gemelle Dora e Nora, attrici e ballerine di seconda categoria, si apprestano a festeggiare i loro settantacinque anni. Suonano alla porta: su un cartoncino bianco arriva l’invito alla festa del padre, il celebre attore Melchior Hazard, che nello stesso giorno di anni ne compie cento, e che di riconoscerle non ne ha mai voluto sapere. Così si apre “Figlie sagge” di Angela Carter (Fazi Editore, postfazione di Valeria Parrella, nuova traduzione di Bernascone e Iuli), la storia di due donne libere ed eternamente giovani che, nate nel lato sbagliato della città, quello più misero, sono sempre state attratte dal bagliore del mondo dello spettacolo. Dall’infanzia anticonvenzionale, alla strampalata carriera, fino ai vibranti settant’anni, la vita delle due gemelle è un susseguirsi di episodi grotteschi: fra identità scambiate, fidanzati presi in prestito, spettacoli improvvisati e feste che culminano in incendi, quello di Dora e Nora è un mondo dove le regole non sono ammesse e la spregiudicatezza regna sovrana. Un mondo popolato di personaggi improbabili, con l’ingombrante presenza di una bizzarra famiglia allargata: una compagine di teatranti dalle alterne fortune, in cui le coppie di gemelli si moltiplicano in maniera inestricabile e spesso promiscua. Angela Carter (1940-1992) è nata a Eastbourne, in Inghilterra. Fra le sue opere più note figurano le raccolte di racconti “Fuochi d’artificio” (1974) e “La camera di sangue” (1979) e il romanzo “Notti al circo”, di prossima pubblicazione per Fazi. “Figlie sagge” è il suo ultimo libro, uscito un anno prima della morte.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)