Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Staffetta podistica sul cammino
degli emigranti

Staffetta podistica sul cammino <br> degli emigranti

La “Staffetta Podistica sul Cammino degli Emigranti” che vede per il terzo anno consecutivo protagoniste le testate giornalistiche in lingua italiana nel mondo, ha corso nuovamente con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Milano. Sono 43 i podisti che sabato 16 luglio hanno indossato la maglia di altrettante testate e agenzie stampa impegnate per gli italiani all’estero. Tra queste anche l’agenzia di stampa 9colonne.

La partenza dei primi 6 atleti/testimonial è avvenuta alle 8:00 dalla Stazione Centrale di Milano che ancora pochi sanno essere intitolata a Santa Francesca Cabrini, Patrona Universale degli Emigranti. Scortati dalla polizia municipale di Milano, dagli organizzatori CabriniLand, FIASP e dai volontari della Croce Bianca, i podisti hanno attraversato la Città sino all’Abbazia di Chiaravalle e poi altri 6 cambi passando da Sant’Angelo Lodigiano, città natale della Santa, sino ad arrivare a Codogno sede dell’Istituto Missionario e del Museo Cabriniano. su un percorsocomplessivo di 70 chilometri.

IL PERCORSO Il percorso tocca monumenti e paesaggi della bassa Lombardia turisticamente incantevoli ma il significato più profondo e l’obiettivo dell’iniziativa è quello di ricordare che le prime 300 sorelle della missione cabriniana erano provenienti da questi paesini e campagne che si estendono tra Milano e Piacenza. Va ricordato che fu proprio a Piacenza che Giovanni Battista Scalabrini consigliò a Francesca Cabrini di assistere gli emigrati italiani e da quel momento che divenne lo scopo primario di queste 300 e poi tante altre sorelle. La giornata di domenica, per CabriniLand ed il Coordinamento territoriale FIASP, organizzatori dell’evento, è stata un po' la prova generale dove si sono anticipate le novità 2017 del Centenario: già dalle maglie infatti si può notare l’affiancamento ai podisti di una squadra di ciclisti. Un biciclo con una forma di grana al posto della ruota affianca il simbolo del Cammino con un volo di colombe su un globo.

I GRUPPI PODISTICI Questi i gruppi podistici coinvolti coordinati dalla della FIASP territoriale: G.P. Casalese, G.P. Oratorio San Bernardo,  G.P. Pro Loco Cerro al Lambro,  G.P. Pro Loco Vidardo, G.P. Sant'Angelo Lodigiano e G.P. Tavazzano.  L'U.S. Livraga è invece il primo gruppo ciclistico che ha fatto da apripista per la prossima edizione.

TESTE E TESTATE Dal sito ilcamminodegliemigranti.it , tutti i lettori delle testate rappresentate, da quest’anno potranno partecipare idealmente alla staffetta con una simpatica iniziativa dal titolo “Teste e Testate”

IL GRANA Coerente con i propri obiettivi, CabriniLand ogni anno vuole valorizzare una peculiarità del territorio da divulgare nel mondo attraverso la popolarità di Madre Cabrini. “La Strada del Grana”, da Chiaravalle a Codogno si sovrappone al “Cammino" e vuole ricordare che proprio su questa terra tra Milano e Piacenza è nato e cresciuto anche il formaggio più conosciuto al mondo, il Grana. Il biciclo a forma di grana ricorda due date "Chiaravalle 1135” anno ufficiale della creazione del grana e "Codogno 1880” inaugurazione della prima industria casearia italiana. Il caso vuole che lo stesso anno e nella stessa città, Francesca Cabrini fondò il suo Istituto Missionario che aiutò in modo straordinario l’emigrazione italiana nelle due americhe. Se dovessimo datare lo slogan della Provincia di Lodi “Lodigiano terra buona”… non può che essere quindi il 1880.

(© 9Colonne - citare la fonte)