Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“La regina Ginga”
e come gli africani inventarono il mondo

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

“La regina Ginga” <br> e come gli africani inventarono il mondo

Angola, 1620: un prete poco più che ventenne, Francisco José da Santa Cruz, sbarca da una nave negriera su una spiaggia del Regno del Congo, per raggiungere la scuola dei gesuiti di São Salvador cui è stato assegnato. Originario del Pernambuco, è entrato nella Compagnia di Gesù come novizio a quindici anni e mette piede nel continente africano carico delle certezze ingenue che i lunghi studi nel Collegio Reale gli hanno inculcato. Dell'Africa e della sua cultura non sa nulla e guarda con orrore alla violenza che intorno a lui travolge tutto e tutti. Dopo pochi mesi dal suo arrivo, diventa segretario di Ginga, la fiera sorella del re del Dongo, e la accompagna in una importante ambasceria presso il governatore portoghese. Lei però non si accontenta del ruolo subalterno che spetta alle donne nella società del tempo, e dopo una serie di lotte intestine diviene regina. Francisco deve fare i conti con una realtà tumultuosa ed è costretto ad avviare un serrato confronto tra le sue idee e ciò che lo circonda, tra la fede cattolica e le credenze africane, iniziando un difficile cammino alla scoperta di sé stesso. È un Francisco ormai ottantenne, libraio ad Amsterdam, a raccontarci la sua vita avventurosa e a narrare la storia della regina Ginga e del mondo angolano, con le sue storie e i suoi miti meravigliosi, i contrasti e le contraddizioni inconciliabili, l'ingerenza di portoghesi e fiamminghi sempre in lotta per il controllo del paese e delle sue ricchezze, e quella della Chiesa che vuole salvare i pagani portando loro l'unico vero Dio. “La Regina Ginga” di José Eduardo Agualusa, è edito da Lindau.

“LA GABBIA” DI CAVAZZA AL BORDIGHERA BOOK FESTIVAL

Manca un mese al voto, la campagna elettorale infuria. Cosa si nasconde dietro il sorriso di Tommaso Francese, promettente candidato premier? L’allegoria del dibattito politico nel nostro Paese, dei giochi di potere dei media e delle agenzie di consulenza, il ruolo della rete. Quali dovrebbero essere le fondamenta per una società realmente civile e solidale? Davvero è impossibile il sogno di una politica giusta? Lo scopriremo solo con la lettura di “La Gabbia, di Davide Cavazza, Leone Editore, uno dei libri che saranno presentati al Bordighera Book Festival al via il 1 settembre.

MONTEREGGIO, CHIUDE LA FESTA DEL LIBRO

Si chiude con “Architettura e tradizione” di Piercarlo Bontempi domenica, la tredicesima Festa del Libro di Montereggio, detta la città dei libri. Montereggio è protagonista di una delle storie più interessanti di tutta la Lunigiana. Con la bella stagione gli uomini di Montereggio partivano dal piccolo paese con la gerla piena di libri e raggiungevano prima Pontremoli, poi la pianura, per andare a vendere la loro "merce" nelle città" del Nord", dove peregrinavano a lungo, fino all'inizio della stagione invernale.

“TRA DI NOI NESSUN SEGRETO”, DEL MISTERIOSO ROBIN C.

Mathias Crawford è un uomo spregiudicato, calcolatore e dal cuore di ghiaccio. Nasconde, però, una ferita che non si rimargina, un segreto inconfessabile, e l’unico modo per poter mettere a tacere la sua coscienza è non farsi toccare dai sentimenti, né da quelli che gli altri provano per lui, né da quelli che, involontariamente, possono nascere nel luogo più remoto del suo cuore. E così, quando l’incontro con la giovane e ingenua Scarlett farà nascere un’emozione imprevista nel suo petto, sarà pronto a controllarsi. Perché nulla vale la pena, eccetto i soldi. “Nessun legame. Nessun sentimento. Nessuna emozione. Non pensare. Non sentire”, è così che Mathias va avanti, tra compromessi e umiliazioni, lussi e ambiguità, in un crescendo di perversioni e menzogne che non sembra avere fine. Ma Scarlett non ha paura della spirale di perdizione in cui è intrappolato Mathias, e l’attrazione per lui è qualcosa che non pensava avrebbe mai provato…”Tra di noi nessun segreto” di Robin C. (Newton Compton Editori) per settimane al primo posto dei libri più venduti, è stato il romanzo ad alto tasso erotico più atteso dell’anno.

OTTO DONNE…SEMPLICEMENTE EBREE

Otto donne ebree, diverse per età, cultura e religiosità, raccontano di spiritualità e …della donna nel mondo ebraico. “Donne per le quali la componente ebraica, benché molto diversamente vissuta, è componente essenziale e forte della loro identità e fonte di energia nel loro impegno … sono diversità che spiegano quanto sia complessa l’identità ebraica, specialmente al femminile” come scrive nella Prefazione Riccardo Di Segni, il Rabbino Capo di Roma. Nella Collana «Legàmi», Livia Genah e David Spagnoletto ci accompagnano dentro “Semplicemente ebree” (Kogoi edizioni) con la levità dell’intervista, in una sorta di conversazione, intima, solo apparentemente semplice. Intervento di Rav. Dott. Roberto Della Rocca Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Correda il volume un Glossario di termini ebraici.

(© 9Colonne - citare la fonte)