Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Addio a Mimmo Azzia, una vita per i siciliani nel mondo

 Addio a Mimmo Azzia, una vita per i siciliani nel mondo

 “Cari amici tutti nel mondo, con profonda amarezza vi comunico che l’Avv. Domenico Azzia, Presidente della ‘Associazione Socio-Culturale Sicilia Mondo’, non è più con noi.  Riposa in pace”. Lo fa sapere con una nota Carmelo Sergi, Direttore Sicilia Mondo.  Le esequie si svolgeranno questo pomeriggio a Bronte (alle 16.30) presso la Chiesa del Sacro Cuore.

 NISSOLI: CORDOGLIO PER SCOMPARSA PRESIDENTE SICILIA MONDO  "Sono profondamente colpita ed addolorata per la scomparsa del Presidente Mimmo Azzia, che ha guidato con lungimiranza e saggezza la gloriosa Associazione ‘Sicilia Mondo’, riuscendo a tenere insieme, a mo' di rete, la grande diaspora siciliana nel mondo". Lo ha dichiarato in una nota la deputata Fucsia FitzGerald Nissoli (eletta nella Circoscrizione estera - Ripartizione Nord e Centro America) alla notizia della scomparsa dell' Avv. Domenico Azzia, Presidente di "Sicilia Mondo". Nissoli, nel ricordare lo spirito di servizio dell'avv. Azzia nei confronti dei migranti siciliani e del mondo dell'emigrazione in genere, esprime le sue più sentite condoglianze ai familiari e la sua solidarietà ai soci di "Sicilia Mondo", convinta – si legge in una nota - che l'esempio di Mimmo vivrà nei cuori di ciascuno contribuendo ad aiutare l'Associazione lungo il suo percorso, anche dal Paradiso".(PO / red)

 CGIE: ADDIO A PRESIDENTE AZZIA, UNA VITA PER SICILIA MONDO   “Con profondo dolore il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha appreso la triste notizia della morte dell’avvocato Domenico (Mimmo) Azzia. Collega instancabile, impegnato e sensibile al fenomeno migratorio, lo ricordiamo con gratitudine e profonda riconoscenza per la grande considerazione e umanità profuse verso le diffuse storie degli italiani all’estero”. Così si legge in un comunicato stampa del Segretario Generale CGIE Michele Schiavone.  “Assieme,  nel CGIE, abbiamo condiviso per oltre un decennio il comune impegno sociale e culturale a favore degli italiani all’estero. In questa missione Mimmo – continua Schiavone -  ha ricoperto con giovialità e grande spirito di servizio straordinarie responsabilità di rilievo, che l’hanno portato a spendersi direttamente sul difficile campo della rappresentanza istituzionale. Già presidente della VI commissione “Stato-Regioni-Province autonome-CGIE”, componente la Commissione Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2004 alla primavera del 2016, storico fondatore e presidente dell’associazione socio-culturale Sicilia Mondo, Consultore Regionale e componente il direttivo della Consulta della Regione Sicilia ininterrottamente dal 1992.  Figura rispettata e di riferimento per le associazioni regionali e presidente onorario dell’unione delle associazioni nazionali immigrati e emigrati”.   “Mimmo – continua il Segretario Generale CGIE - ha dedicato gran parte della sua vita a favore delle comunità siciliane nel mondo creando ponti di solidarietà tra i suoi corregionali e le nuove realtà d’insediamento in Italia e all’estero. Operatore di cultura ha favorito con un sentito impegno umano la conoscenza della ‘sicilianità’  tenendo sempre alti i valori distintivi dell’Italia nel mondo. Inimitabile il suo impegno nei rapporti con le giovani generazioni e con gli italiani all’estero di emigrazione tradizionale, in ogni parte del mondo che aveva l’opportunità di visitare”. “Le istituzioni di rappresentanza degli italiani all’estero e tutti i colleghi del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero – conclude Schiavone - perdono un carissimo amico, gli italiani all’estero piangono un grande uomo, impegnato in prima fila nelle lunghe battaglie dei diritti e nel ricordarlo sempre vivace e attento ci stringiamo attorno ai suoi figli e alla sua famiglia afflitti nel dolore. Il suo ricordo rimarrà in noi come esempio di vita”.

CARUSO (ICP): ADDIO AZZIA, PIONIERE COMUNICAZIONE ITALIANA ALL’ESTERO “Con grande dolore apprendiamo la scomparsa di Domenico Azzia. Con lui se ne va un grande uomo, un pioniere non solo della comunicazione italiana all’estero ma anche del vero e proprio senso di italianità nel mondo”. Con queste parole l’onorevole Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare, eletto nella circoscrizione Estero e membro alla Camera del gruppo Des-Cd, commenta la notizia della dipartita del presidente dell’associazione socio-culturale Sicilia Mondo. “Domenico è sempre riuscito a coniugare la valorizzazione della cultura italiana all’estero con il rafforzamento del senso della collettività. Era sempre in prima fila nell’organizzazione di eventi, viaggi e manifestazioni pubbliche grazie alle quali i nostri connazionali nel mondo si sono sentiti più vicini alla madre patria”. “Azzia – conclude Caruso - ha sempre portato avanti il suo lavoro in maniera umile e in punta di piedi, con costanza e dedizione e attraversando tutti i periodi storici recenti. Conoscevo Domenico da anni, con lui ho organizzato le Giornate Siciliane in Svizzera e le prime Giornate Siciliane in Germania nel 1988. Alla sua famiglia vanno oggi le mie più sentite condoglianze e il mio sincero abbraccio”.

LA MARCA (PD): SINCERO CORDOGLIO PER SCOMPARSA MIMMO AZZIA "Apprendo con sincera e profonda costernazione la scomparsa di Mimmo Azzia. Viene a mancare non solo un protagonista infaticabile dell'associazionismo siciliano nel mondo, ma un amico stimolante e aperto, sempre disponibile a suggerire nuovi impegni e iniziative e ad accogliere suggerimenti capaci di far vivere l'italianità e la sicilianità ovunque possibile”. Così, in una nota, la deputata del Pd Francesca La Marca, eletta nella Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America.  “Ne sono testimonianza – continua La Marca -  le 140 associazioni create e coordinate nella grande rete di Sicilia Mondo, che ha ereditato e sviluppato l'iniziale Associazione dei Catanesi nel mondo. Sono innumerevoli le iniziative che in oltre mezzo secolo Egli ha concepito e realizzato, da quelle associative a quelle editoriali, dai convegni alle presenze dirette in tutti i luoghi in cui la grande diaspora dei siciliani ha messo radici. Ancora di recente, nonostante l'età avanzata e qualche problema di salute, lo ricordo attento e indomito protagonista dei lavori del CGIE.  Il vuoto che lascia, dunque, - conclude la deputata del Pd -  è grande, sia nel mondo associativo che nei rapporti umani, che Egli, al di là della sua irruente schiettezza, ha saputo mantenere con sensibilità e signorilità. Come discendente di siciliani sono particolarmente emozionata e grata per tutto ciò che Mimmo ha fatto per tutti noi. Rivolgo le mie più sincere condoglianze alle figlie, alla grande famiglia di Sicilia Mondo, a Carmelo Sergi, che ha ereditato il compito di guidare questa grande Associazione.  Il miglior modo di onorare una persona di grandi qualità come Mimmo è fare in modo che la sua opera abbia un futuro".

  USEF: ADDIO A MIMMO AZZIA, MEZZO SECOLO PER SICILIANI NEL MONDO   “Uno dei più validi pilastri dell’emigrazione è morto lasciando nello sconforto tutti quelli che lo conobbero ed hanno avuto modo di apprezzare il suo impegno. Uomo di grande umanità e sensibilità oltre che di vivida e pronta intelligenza, Domenico Azzia (Mimmo), da circa mezzo secolo si è occupato degli emigrati siciliani sparsi per il mondo”. Lo scrive in una nota Salvatore Augello Segretario Generale dell’USEF, l’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie appresa la notizia della morte dell’Avvocato Domenico Azzia. “Fu fino alla fine uno strenuo difensore degli emigrati ed era molto critico nei confronti della Regione, che da temo trascura i suoi figli costretti a scegliere la via dell’emigrazione” scrive ancora Augello che ricorda come Azzia “fu tra i primi a dare vita ad una associazione che seguisse i siciliani all’estero. Fondò infatti l’Associazione ‘Catanesi nel mondo’, che successivamente trasformò in ‘Sicilia Mondo’, restandone presidente fino alla fine. Il suo instancabile lavoro, frutto della sua passione per l’emigrato, per l’uomo, ha certamente prodotto grandi risultati politici, organizzativi, culturali, umani ed infine associativi. La sua scomparsa, lascia un vuoto incolmabile oltre che un grande dolore. L’USEF, si unisce al dolore della famiglia ed invita tutte le proprie organizzazioni a ricordare il grande scomparso, che indubbiamente va annoverato il quel mondo discreto e tenace che senza nulla chiedere, si impegna per il bene dei siciliani all’estero sollecitandone maggiore rispetto da parte di chi non riesce a capire ed apprezzare il lavoro ed il sacrifico di gente come Azzia, che hanno dato tutto quello che potevano in difesa di centinaia di migliaia di siciliani e di italiani che ancora oggi sono costretti ad emigrare. A Mimmo, quindi va il nostro pensiero ed alla famiglia la vicinanza in questo momento di dolore, assieme alle più sentite condoglianze”.

(29 ago - red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)