Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

#Beatlesday, una
giornata dedicata
ai Fab Four

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

#Beatlesday, una <BR> giornata dedicata <BR> ai Fab Four

Era il 26 settembre del 1969, quando nel Regno Unito uscì “Abbey Road”, l’ultimo album registrato in studio dai Fab Four. Un disco straordinario che grazie a tanti brani indimenticabili, tra cui “Come Together” che apre l’album, “Something” e “Here Comes the Sun”, ha segnato la storia della musica. Per celebrare la ricorrenza, Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) presenta, domenica 25 settembre, #BeatlesDay: una programmazione interamente dedicata alla celebre rock band ricca di film, live e documentari per una giornata all’insegna della loro musica. Si parte alle 6 del mattino con i primi due episodi di “Beatles – Beat, droga e rock and roll”, il documentario che analizza la nascita a metà degli anni Sessanta del movimento culturale underground che ha scosso il Regno Unito. A seguire, “A Hard Day’s Night”, il lungometraggio restaurato in 4K e con audio rimasterizzato che racconta gli episodi più divertenti della carriera dei Beatles. Spazio poi a “John Lennon - Live in New York” per rivivere la magia del concerto che si è svolto al Madison Square Garden di New York il 30 agosto 1972 E inoltre “Paul McCartney and the Wings Rockshow”, un live registrato a Seattle rimasto nella storia. Nel 1976 i Wings hanno intrapreso un tour mondiale epico che ha portato la loro musica davanti a oltre due milioni di spettatori in più di dieci paesi. E ancora, “A Tribute to Paul McCartney”, l’omaggio di tanti artisti a Paul McCartney; tra le varie performance in suo onore, anche quelle di Neil Young, Foo Fighters e Alicia Keys. Di tutt’altro genere “USA contro John Lennon”, il documentario prodotto, scritto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld che rivela come e perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di mettere a tacere l’artista militante pacifista. Per la serie “Classic Albums”, la puntata sarà dedicata a scoprire i segreti di “Plastic Ono Band”, il primo album di John Lennon da solista dopo i Beatles. In programma anche “Come i Beatles sconvolsero il Cremlino”, il documentario realizzato per la BBC diretto da Leslie Woodhead che racconta la storia della rivoluzione la musica dei Beatles scatenò in Unione Sovietica, nonostante fosse loro preclusa la possibilità di esibirsi in quel territorio. Da non perdere in prima serata “Freda Kelly - La segretaria dei Beatles”, il film diretto da Ryan White che racconta la storia di Freda Kelly, la ragazza di Liverpool diventata segretaria e amica di Paul, George, Ringo e John. Freda, testimone dell’evoluzione, delle battute d’arresto, delle scoperte e delle sfide dei Beatles, rivive in prima persona la sua esperienza svelando nel film, dopo cinquant’anni di silenzio, curiosità e retroscena sulla loro storia.

LADY GAGA, ECCO IL VIDEO DI “PERFECT ILLUSION”

È online il video del nuovo singolo di Lady Gaga, “Perfect Illusion”, brano da pochi giorni in radio che ha debuttato subito tra i primi 20 singoli più programmati dalle radio italiane. Il video è stato girato da Andrea Gelardin e Ruth Hogben in due location, un concerto pieno di fan e un deserto. Oltre a Lady Gaga sono presenti anche i tre produttori del brano, Kevin Parker, Mark Ronson e Bloodpop. “Perfect Illusion”, arrivato al debutto al primo posto della classifica iTunes in ben 60 paesi del mondo, fa parte del nuovo atteso album di Lady Gaga, “Joanne”, che sarà nei negozi dal 21 ottobre.

“WOMAN” È IL NUOVO ALBUM DEI JUSTICE

I Justice pubblicheranno il loro terzo album in studio il 18 novembre. Il disco, che si intitolerà “Woman”, conterrà dieci tracce inedite, incluso il singolo attuale “Randy”. L’album segna il ritorno dei Justice dopo cinque anni di silenzio e vede diverse collaborazioni scelte dal duo francese per contribuire a forgiare un suono e un’atmosfera davvero unici, tra cui quella prestigiosa della London Contemporary Orchestra, che compare affiancata a un coro su tracce come “Safe And Sound” o “Close Call”, brano di chiusura della tracklist. Tra gli artisti che hanno contribuito all’album ci sono il vocalist francese Romuald, Johnny Blake degli Zoot Woman e Morgan Phalen, che ha già lavorato con i Justice in passato in “New Lands” e “On ‘n’ On”.

SHAWN MENDES TORNA CON “ILLUMINATE”

“Illuminate” è il nuovo album di Shawn Mendes, ora disponibile in tutti i negozi di dischi. Il giovane cantautore si esibirà poi dal vivo in tutto il mondo con il suo “Illuminate World Tour 2017”, che toccherà anche l’Italia il 6 maggio, con la tappa al Mediolanum Forum di Assago.

PRENDI ME, LA RAP-BALLAD DI EN?GMA

“Prendi Me” è il secondo estratto da “Indaco” (album in pre-order), il nuovo lavoro solista di En?gma in uscita il prossimo 14 ottobre. Il rapper sardo si distingue per l’approccio personale e controcorrente, molto vicino al mondo del rock e dell’electro. Il nuovo singolo è un esempio significativo, dove il cantato rap si unisce alle linee di basso distorto e alla batteria, stemperati da un pianoforte e un arrangiamento per archi, discostandosi quindi dal classico immaginario hip hop. Il videoclip, che vede la regia di Davide Pellegrino con soggetto dello stesso En?gma e di Kaizén, racconta con un montaggio capovolto il tema della vita e della morte. I musicisti coinvolti nel brano sono Marco Manueddu (basso), Salvatore Desini (batteria) e Kaizén - Gabriele Deriu (piano, arrangiamento e programmazione archi).

(© 9Colonne - citare la fonte)