Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Largo al Factotum, Ambra Jovinelli apre con Elio

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Largo al Factotum, Ambra Jovinelli apre con Elio

“Largo al factotum” di Elio e Roberto Prosseda, un viaggio originale, raffinato e divertente nella storia della musica classica, aprirà la stagione 2016/2017 del Teatro Ambra Jovinelli, dal 19 al 30 ottobre. “Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perché credo che la musica classica sia anzitutto musica bella che vale la pena ascoltare. Siamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma in pochi conoscono questi brani. Quindi l’intento è quello di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me”: Queste le parole con cui Elio presenta il concerto, un suggestivo recital in compagnia del pianista: un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart e Weill, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino.

GIORDANA REGISTA PER “QUESTI FANTASMI”

A circa un anno dalla prematura scomparsa di Luca De Filippo, la Elledieffe, la compagnia teatrale che porta il nome del grande attore e regista, oggi diretta da Carolina Rosi, mette in scena il capolavoro eduardiano.  “Questi Fantasmi” con la regia di Marco Tullio Giordana. “Un debutto importante per la compagnia - così Carolina Rosi –  sintesi di un lavoro che avvia percorsi artistici condivisi, e che continua, nel rigoroso segno di Luca, a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana”. Dopo Foggia, protagonista nel weekend) lo spettacolo sarà al Teatro della Pergola a Firenze (da martedì 18 a domenica 23 ottobre). A settant’anni dalla sua prima rappresentazione (avvenuta il 7 gennaio 1946 al Teatro Eliseo di Roma), Questi fantasmi in un’edizione affidata a uno dei più rigorosi e autorevoli registi italiani. Nel cast, che unisce diverse generazioni di attori, ci sono Gianfelice Imparato, nel ruolo di Pasquale Lojacono, affiancato da Carolina Rosi (Maria, la moglie) e da Nicola Di Pinto, Massimo Di Matteo, Giovanni Allocca, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, fino ai giovanissimi Carmen Annibale, Federica Altamura, Andrea  Cioffi, Viola Forestiero. La scenografia e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori, le musiche di Andrea Farri.

IL MARCHESE DEL GRILLO TORNA IN TOUR CON MONTESANO

Una dei personaggi della romanità più amati dal pubblico torna in scena nei principali teatri italiani: riparte il tour de Il Marchese del Grillo, Commedia Musicale tratta dal film “cult” di Mario Monicelli, una Produzione Il Sistina in collaborazione con MF Produzioni firmata da Massimo Romeo Piparo. Nei panni del celebre Marchese Onofrio del Grillo, ruolo che fu di Alberto Sordi, ancora una volta Enrico Montesano, grande mattatore che a questa maschera dolce amara ha regalato una delle sue migliori interpretazioni. Dopo il grande successo della scorsa stagione, “Il Marchese del Grillo” è entrato a pieno titolo nella storia del Sistina e della Commedia Musicale italiana con oltre 50.000 spettatori in sole 5 settimane di programmazione e ben 12 volte il Tutto Esaurito. La tournée prenderà il via il 15 ottobre da Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), per poi toccare Napoli (Teatro Augusteo), Roma (Teatro Sistina, dove lo spettacolo ha avuto il suo trionfale debutto assoluto nel novembre 2015), Reggio Emilia (Teatro Valli), Padova (Gran Teatro Geox), Torino (Teatro Alfieri), Firenze (Teatro Verdi) e Bari (Teatro Team). 

 

ROMA, GUERRITORE SARA’ JUDY GARLAND IN END OF THE RAINBOW

Il talento, la vitalità, l'ironia e l'animo tormentato di un'artista inquieta: per la prima volta sul palco del Sistina, Monica Guerritore sarà Judy Garland nello show End of the Rainbow, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, che mercoledì 19 ottobre inaugura la stagione 2016-2017 del teatro romano. Irresistibile, tragico e divertente al tempo stesso, questo musical scritto da Peter Quilter è un grandissimo successo internazionale che ha fatto letteralmente impazzire Broadway, perché regala al pubblico il ritratto sincero, gioioso e disperato di un'artista completa (attrice, cantante e ballerina) capace di far sognare, sempre circondata dal mondo dorato di lustrini e paillettes fino alla drammatica fine.  La prima delle grandi donne del '900 a cui il Sistina e il suo direttore artistico Massimo Romeo Piparo rendono omaggio nella stagione, questa splendida Judy Garland, esattamente come Evita Perón e Lady Diana che la seguiranno sul palco nei prossimi mesi, rappresenta un personaggio forte, una maschera sfaccettata e affascinante in uno spettacolo imperdibile, di cui Monica Guerritore è perfetta interprete e “mattatrice”. Per Il Sistina, che produce lo show, questa sarà dunque un'apertura di stagione all'insegna della qualità artistica, con una delle più straordinarie attrici italiane che, accompagnata in scena da un trio di musicisti, canterà dal vivo i più grandi successi dell'indimenticabile artista americana.

 

ROMA, NUOVAKLASSICA ALL’ELISEO

Appuntamento da non perdere quello di domenica 23 ottobre alle 11.30 presso il Teatro Eliseo. L’orchestra NuovaKlassica apre la stagione concertistica dell’Eliseo con un evento che unisce la passione per la musica e l’entusiasmo del mondo dei più piccoli in un unico e coinvolgente spettacolo. Molto più di un racconto, molto più di un concerto. La carica dei 101 è una deliziosa avventura teatrale che, grazie all’accattivante e travolgente ritmo jazz-swing e alla voce narrante di Angela Di Sante, saprà incantare il pubblico rendendolo, come sempre, protagonista.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)