Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dante Alighieri, Masi a Kiev: italiano lingua della bellezza

 Dante Alighieri, Masi a Kiev: italiano lingua della bellezza

Il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, si è recato in Ucraina, nell'antico borgo di Tatariv e poi a Kiev, tra il 22 e il 24 ottobre. Sabato 22 e domenica 23 ottobre  ha partecipato al Forum Zenko Platform, dove sono stati condivisi modelli ed esperienze di eccellenza nella gestione dei musei in Europa e dello sviluppo e promozione dell'arte contemporanea. La 'Dante' ha infatti, tra i suoi obiettivi statutari, non solo la diffusione della lingua e cultura italiana, in Italia e nel mondo, ma anche la diffusione delle eccellenze artistiche italiane, sul concetto di 'italiano, lingua della bellezza' che tra l'altro emerge dai recenti lavori degli Stati generali della lingua italiana.

I DATI E LE STRATEGIE DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Questa sera, alle 19, Masi sarà invece presente ad una conferenza organizzata dal Comitato SDA di Kiev nel Salone Artistico, aula 321, dell'Università Nazionale Taras Shevchenko, vul. Volodymyrska, 60. In questo incontro, per la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo, il Segretario Generale presenterà i dati e le strategie della Società Dante Alighieri per la diffusione dell'italiano nel mondo. La nostra lingua si rivela amata e 'simpatica' per 400.000 studenti che, nell'ultimo anno, hanno incrementato il numero degli studenti che scelgono di studiare la lingua di Dante.

PROMUOVERE LA QUALITA’ “È necessario, dichiara Masi, sostenere la diffusione dell'italiano garantendo la massima qualità nell'insegnamento, in Italia e nel mondo'. Puntiamo alla massima qualità anche nella certificazione delle competenze linguistiche, per esempio tramite la CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) che abbiamo fondato con l'Università per stranieri di Perugia, l'Università per stranieri di Siena, l'Università Roma Tre, e attraverso la certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)”. Durante i lavori il Segretario Generale Masi riceverà per la 'Dante' il Diploma dell'asteroide 'Società Dante', scoperto dagli astronomi ucraini e intestato all’istituzione nel 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta.(24 ott - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)