Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Rolling Stones sono tornati, ecco ‘Blue & Lonesome’

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Rolling Stones sono tornati, ecco ‘Blue & Lonesome’

È uscito in tutto il mondo “Blue & Lonesome” (Polydor Records), il nuovo atteso album di studio dei Rolling Stones. Registrato in soli 3 giorni a Londra, “Blue & Lonesome” (già tra i dischi più venduti su iTunes Italia) riporta la band alle sue origini e alla passione per la musica blues, musica che è sempre stata il cuore e l’anima dei Rolling Stones. Ed è anche disponibile il nuovo singolo estratto dal disco “Ride ‘Em On Down”, brano accompagnato da un video che vede protagonista assoluta la giovane attrice americana Kristen Stewart (da poco apparsa nel film di Woody Allen “Café Society” dopo essere stata protagonista di una lunga serie di pellicole, dalla saga di Twilight a Biancaneve e il cacciatore a Into The Wild), al debutto in un video musicale. “Non ci è voluto molto per convincermi a partecipare – racconta Kristen Stewart -  Gli Stones. Una Mustang del ‘65. Sola a Los Angeles. La sola idea delle riprese era già un sogno. Abbiamo ribaltato Los Angeles in un giorno, al ritmo di una colonna Sonora diabolica”. il video, diretto dall’acclamato regista Francois Rousselet e girato da Newton Thomas (“Drive” e “Usual Suspects”) è stato girato in due giorni a Los Angeles. “Blue & Lonesome” è stato prodotto da Don Was e The Glimmer Twins ed è stato registrato in soli 3 giorni nel dicembre dell’anno scorso ai British Grove Studios a West London, a un tiro di schioppo tra Richmond e Eel Pie Island, dove gli Stones hanno iniziato come una giovane blues band suonando nei pub e nei club. “Blue & Lonesome” è proprio un omaggio agli esordi da blues band quando suonavano Jimmy Reed, Willie Dixon, Eddie Taylor, Little Walter e Howlin’ Wolf, artisti la cui musica è presente in questo album. Il loro approccio al disco è stato quello di volere un album spontaneo che suonasse come un live in studio, senza sovraincisioni. Mick Jagger (vocals & harp), Keith Richards (guitar), Charlie Watts (drums), e Ronnie Wood (guitar) hanno raccolto accanto a se musicisti che hanno suonato per molto tempo in tour con loro come Darryl Jones (bass), Chuck Leavell (keyboards) e Matt Clifford (keyboards) e in due delle 12 tracce il Vecchio amico Eric Clapton, che era nello studio accanto a registrare il suo album. Don Was, coproduttore del disco “Blue & Lonesome” ha commentato: “Questo disco è un testamento manifesto della purezza del loro amore verso il fare musica, e il blues è, per gli Stones,  la sorgente di tutto quello che fanno”.

 

ARENA’, RENATO ZERO SI RACCONTA

Dopo il grande successo dell’ultimo disco di inediti “Alt” (certificato platino da FIMI/GfK Italia), esce  “Arenà – Renato Zero si racconta”, uno speciale cofanetto composto da 2 CD + 1 DVD, contenenti il meglio dei 3 grandi concerti-evento di Renato Zero all’Arena di Verona dello scorso giugno, arricchito dal brano inedito “Non Dimenticarti di me”! Quasi 3 ore di canzoni, parole e musica, ma soprattutto emozioni e grandi incontri con amici e colleghi, sul palco e dietro le quinte: tutto questo è “Arenà – Renato Zero si racconta”, il racconto in suoni e immagini delle tre date live nella prestigiosa cornice dell’anfiteatro veronese, show che hanno segnato l’atteso ritorno live del cantautore italiano, che ha incantato gli oltre 36.000 spettatori con i suoi successi di sempre oltre a presentare, per la prima volta dal vivo, i nuovi brani contenuti nell’album “Alt”, accompagnato sul palco dalla sua band, dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Renato Serio e dai Neri Per Caso. Ospiti dello speciale cofanetto, i colleghi Elisa, Emma e Francesco Renga, per regalare incontri e duetti inediti di profonda emozione, e gli amici e attori Sergio Castellitto e Carlo Giuffrè che, da dietro le quinte dell’Arena, a telecamere accese, hanno permesso a Renato Zero di raccontare se stesso e i suoi mille volti con la loro complicità. Ad impreziosire ulteriormente il tutto, sono presenti anche le incursioni audio degli amici Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.  Prosegue in tutta Italia il grande successo di “Alt in tour”, con cui l’inarrestabile Renato Zero porta in scena più di 3 ore di musica live nei più importanti palasport della penisola! Oltre 30 date in cui l’artista incanterà ed entusiasmerà il pubblico, tra i nuovi brani contenuti nell’ultimo disco di inediti, “Alt”, e i grandi classici del suo repertorio.

 

 

PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’ 2016, ECCO I VINCITORI

Cala il sipario sul “Premio Fabrizio De André”: all’Auditorium Parco della Musica di Roma si sono svolte le finali della 15esima edizione della kermesse, che si avvale della direzione artistica di Luisa Melis e Massimo Cotto, e della collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria). I Negrita hanno ricevuto il “Premio De André alla Carriera”, Clementino il “Premio per la reinterpretazione dell'opera di Fabrizio”. Nel corso della serata, condotta da Carlo Massarini, si sono alternati sul palco della Sala Sinopoli, i 12 finalisti del Premio. I vincitori dell’edizione 2016 sono: per la sezione “Musica”, Tamuna (di Palermo) con il brano “Accussì”; per la sezione “Poesia” Teo Manzo (di Milano) con “Il parere degli zitti” e, per la sezione “Pittura”, Luca Pontassuglia (di Vasto) con l’opera “Il colore degli ultimi”. Anche per quest’edizione il Premio, che si avvale del patrocinato dalla Fondazione De André e della collaborazione di ICompany, si è posto l’obiettivo di promuovere il meglio della canzone d'autore.  Autori, compositori, interpreti ed esecutori di musica italiana esordienti o non noti al grande pubblico, sono stati inviatati a manifestare, attraverso i più diversificati stili musicali, una creatività non vincolata alle mode, ai generi ed ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica, all’insegna della qualità e della libertà artistica.

 

 

ROMA, MARCO CONIDI TORNA AL CONTESTACCIO

A grande richiesta torna Marco Conidi al Contestaccio di Roma. Venerdì 23 dicembre, il cantautore romano torna sul palco di Testaccio con l’energia, la grinta e l’ironia dei suoi trascinanti spettacoli dal vivo. I Racconti, le Poesie e le struggenti melodie di uno degli autori più raffinati del cantautorato italiano. Conosciuto da molti , ma non scoperto da tutti, oggetto di culto per il suo fan club ” Angeli Maleducati ” che negli anni ha toccato punte di diecimila iscritti. Torna con nuove canzoni, una nuova band e un nuovo tour un ribelle vero, un cantautore sincero. Nel 2016 Conidi ha pubblicato il singolo “Roma Capoccia” cover in versione rock del celebre brano di Antonello Venditti i cui proventi sono destinati ad Emergency.

 

PIOTTA & DANNO, “LA FORZA CHE SCORRE” 20 ANNI DOPO

Correva l'anno 1996, prima degli smartphone, prima dei social network e durante una puntata di One Two One Two, storico programma di Radio Deejay, Albertino passò una traccia ancora inedita dal titolo "La Forza che scorre". Il brano, interpretato da Piotta e Danno dai Colle der Fomento, non uscì mai ufficialmente, ma, grazie ad una registrazione su cassetta realizzata allora da un fan e al successivo caricamento sul web nei successivi Anni Duemila, è sopravvissuto al tempo. Questo il racconto dello stesso Piotta, che ricorda come "Concerto dopo concerto, c'era sempre qualcuno tra i giovanissimi a chiedermi in scaletta La Forza che scorre. Non capendo come fosse possibile, ho chiesto e scoperto l'arcano. Magia del web e della radio uniti assieme. Ecco allora che in questo Natale mi sembrava bello regalarci e regalare a tutti i fan questo EP, per festeggiare il nostro primo ventennale". Da venerdì 2 dicembre sarà possibile acquistare in tutti gli store digitali il singolo, contenuto in un EP con ben tre remix e due strumentali (https://itunes.apple.com/it/album/la-forza-che-scorre-ep/id1175484024).  Dalla versione originale rimasterizzata prodotta da Dj Phella, storico dj della crew assieme ad Ice One, ai suoni golden age del celebre turntablist Dj Craim alle sonorità hard rock blues dei Bud Spencer Blues Explosion. La versione in vinile 12'', invece, sarà acquistabile online (http://musicfirst.it/it/hip-hop-rap/40693-piotta-ftdanno-colle-der-fomento-laforzachescorreeplp-3863349108298.html) e disponibile in 500 copie a tiratura limitata per i veri collezionisti. Uno stile originale, classico e futurista allo stesso tempo, tra slang capitolino, storie di quartiere, sarcasmo pungente, romanità in genere. Apprezzati sin dagli Anni '90 per i loro live hardcore, e primi a suonare in tutta Italia -durante i difficili albori dell'hip hop italiano- accanto a nomi come Sangue Misto, Kaos One, Frankie Hi-NRG, Assalti Frontali e 99 Posse. Vent'anni di canzoni, album, tour e interessi artistici -dal cinema ai fumetti- fanno di Piotta, Danno e gli altri membri della storica crew Taverna VIII Colle, artisti attivi e rispettati in maniera trasversale, per età, stili, genere e città. Accanto a loro, a realizzare una copertina ispirata - così come il brano - alla saga di Star Wars, uno street artist come Solo, noto per la sua passione per i comics, nessuno escluso.  Solo ha declinato e declina in ogni ordine e grado i suoi supereroi preferiti sulle pareti di Berlino, Londra, Milano, New York, Parigi, Praga, Roma (http://globalstreetart.com/ solo). La Forza che Scorre fa parte del catalogo Grande Onda che dal 2 dicembre è di nuovo on-line in special price, da Brusco a Rancore, da Piotta ai Broken Speakers, da Amir a Jesto, da Shorty a Debbit.

(© 9Colonne - citare la fonte)