Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Governo, Tagliaretti (Cgie): le priorità per italiani all’estero

Governo, Tagliaretti (Cgie): le priorità per italiani all’estero

Con la nomina dei sottosegretari e viceministri e l’assegnazione delle deleghe, il governo Gentiloni è nel pieno delle sue capacità e in grado di fissare impegni e priorità per il futuro. Per quanto riguarda gli italiani all’estero, il consigliere del Consiglio generale degli italiani all’estero Luca Tagliaretti, suggerisce una serie di obiettivi. “Nell’augurare ai nuovi sottosegretari e viceministri un proficuo lavoro – scrive Tagliaretti in una nota - mi permetto di indicare alcune priorità che auspico diventino parte dell’agenda del nuovo governo Gentiloni per la comunità Italiana all’estero”.

EMERGENZA IN VENEZUELA - “La prima – spiega - riguarda la situazione drammatica in Venezuela, dove ormai mancano quasi del tutto generi alimentari e medicine e dove molti dei nostri connazionali sono obbligati, a causa della fortissima svalutazione, a chiedere l’elemosina per sopravvivere. Un passo importante per aiutare i connazionali in questo paese è stato fatto recentemente, con l’adozione di un tasso di cambio più in linea con il mercato per quanto riguarda le pensioni. In aggiunta a questo, il Governo dovrebbe adottare provvedimenti urgenti per assistere i connazionali, anche sbloccando fondi dedicati”.

GLI ITALIANI NEL REGNO UNITO - “La seconda priorità - continua Tagliaretti - riguarda la situazione della comunità italiana nel Regno Unito, che a oggi conta oltre 600.000 persone e che, dopo la Brexit, vive con incertezza e preoccupazione gli sviluppi del negoziato. Sia in questa fase preparatoria sia durante i negoziati ufficiali, il Governo dovrebbe adoperarsi al massimo affinché siano garantiti ai nostri connazionali il rispetto dei diritti acquisiti e prospettive certe per il futuro. Questo insieme a condizioni invariate di accesso al sistema scolastico inglese, sia per percorsi universitari completi sia per brevi periodi, magari tramite l’istituzione di un nuovo programma Erasmus bilaterale Italia-Inghilterra”. Inoltre, “data l’importanza della nostra comunità nel Regno Unito”, il consigliere del Cgie auspica che “il governo si impegni in modo diretto e con un ruolo da protagonista nei negoziati, per tutelare al meglio gli interessi nazionali”.

PIU’ FONDI PER GLI ORGANI DI RAPPRESENTANZA - Proprio in ragione dell’importanza crescente delle comunità all’estero - conclude Tagliaretti - è inoltre fondamentale che il governo aumenti l’impegno finanziario e le risorse disponibili per garantire il funzionamento degli organi di rappresentanza (Comites e CGIE) e sostenere le tantissime iniziative culturali, educative ed assistenziali che le comunità italiane nel mondo hanno creato”. (Red – 10 gen)

(© 9Colonne - citare la fonte)