Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Caffè Europa”, gli incontri letterari
dell’Istituto italiano di cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(3 febbraio 2017) Nel 2017 l’Istituto italiano di cultura di Madrid detiene la presidenza del cluster Eunic (Istituti di cultura nazionali dell'Unione europea) della Spagna, “e ha intenzione – si legge in una nota - di sottolineare il tema europeo in molti ambiti della propria programmazione”, a cominciare da quello letterario, con il leit-motiv, “Italia. Un’idea d’Europa”. Per questo, il ciclo di incontri letterari “E3+ - Encuentros Editores Escritores” porta quest'anno il sottotitolo di “Caffè Europa”, e per il mese di febbraio sono previsti 3 incontri che sottolineano a vario tipo la profonda appartenenza dell'Italia e della Spagna alla comunità europea. Il programma è iniziato il 2 febbraio con l’incontro “L’Europa prima dell’Europa. Baldassarre Castiglione, il suo tempo, il nostro”, organizzato insieme alla casa editrice Einaudi in occasione della pubblicazione del corpus delle “Lettere famigliari e diplomatiche” dell'autore de "Il Cortegiano", Baldassare Castiglione. Si prosegue il 7 febbraio, con l’incontro “Essere scrittori in Europa oggi”, a cui parteciperanno tre noti autori italiani: Diego Marani, Marco Mancassola e Chiara Mezzalama, che racconteranno al pubblico spagnolo la loro esperienza di autori nati in Italia, che scrivono in italiano e in Italia pubblicano, e si trovano a vivere rispettivamente in Belgio, Inghilterra e Francia. Infine, gli appuntamenti di febbraio continuano il 15 con l'incontro “Padri e figli... in Europa”, con Filippo La Porta, critico, giornalista, saggista e autore, tra l'altro, del recente “Indaffarati” (Bompiani 2016), in cui analizza in modo originale la generazione dei ventenni di oggi, i figli, in dialogo con quella dei padri e con la propria, quella dei nati negli anni Cinquanta che hanno vissuto l'età del dissenso generazionale e oggi si ritrovano a vivere nell'era di Internet. Dialogherà con La Porta lo scrittore madrileno Marcos Giralt Torrente, nato nel 1968, già residente dell'Accademia di Spagna a Roma e noto anche in Italia. (Red)


SCHEDA / L’IIC

Palazzo d'Abrantes del XVII secolo è sede dell’IIC di Madrid: sito in pieno centro storico, è costituito da tre piani. Dispone di una sala Mostre, di due ampi saloni che possono essere riadattati per mostre, conferenze, concerti e proiezioni cinematografiche, di una biblioteca e di una splendida cucina. Nel febbraio 2009 e grazie alla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni il vecchio salone del Palazzo d’Abrantes è stato ristrutturato e trasformato in teatro, recuperando il suo antico splendore. Le serate letterarie dell’Istituto si tengono spesso nella Sala Caffè Milano al piano terra, in cui tutti i mobili sono stati forniti da ditte italiane di design, grazie all'appoggio del Comune di Milano e del Cosmit.

(© 9Colonne - citare la fonte)