Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fotografia, la Francia rende
omaggio a Mario Dondero

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fotografia, la Francia rende <br> omaggio a Mario Dondero

(3 febbraio 2017) La Francia rende omaggio a Mario Dondero: fotografo, fotoreporter e blogger che ha lasciato un segno nel nostro Paese e non solo. Lo fa con una mostra aperta al pubblico fino a lunedì 27 febbraio: l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con Castaldi Partners ricorda infatti la leggenda del fotogiornalismo scomparso poco più di un anno fa, con l’esposizione di un centinaio di foto. Ad ospitare gli scatti di Dondero i saloni dell’Hôtel de Galliffet: situato tra rue de Varenne 50 e rue de Grenelle 73, nel VII arrondissement, è la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. “Dondero – Milano/Parigi” raccoglie una selezione di un centinaio di foto di Dondero, in bianco e nero, scattate nel 2010 nelle due città in cui l’autore ha abitato e lavorato: Milano e Parigi. Due città che ha profondamente amato e di cui ha cercato di cogliere la quotidianità in movimento e l’anima poetica, la dimensione popolare e la bellezza segreta, l’attività rivolta all’avvenire e le solide radici culturali. Considerato uno dei più grandi fotoreporter del novecento italiano è scomparso a dicembre del 2015 nelle Marche, dove viveva. Aveva 87 anni. (red)


SCHEDA / L’ARTISTA

Nato a Milano nel 1928, Mario Dondero si orienta molto giovane verso il giornalismo, prima attraverso la scrittura , poi con la fotografia. Collabora con grandi giornali dell’epoca, italiani e francesi, come "L'Avanti", "l'Unità", "Milano Sera", "Le Monde" e il "Nouvel Observateur”. Grande poeta del fotogiornalismo, sarà un testimone straordinario della nostra epoca, capace di cogliere guerre,  conflitti sociali e politici. Si dedicherà anche attivamente a ritrarre scrittori e artisti in Italia e all’estero: Eugène Ionesco, Jean Genet, Allen Ginsberg, Julio Cortàzar, Pablo Neruda, Pier Paolo Pasolini.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)