Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’etica all’epoca di internet
secondo il filosofo Adriano Fabris

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’etica all’epoca di internet <br> secondo il filosofo Adriano Fabris

(3 febbraio 2017) “Ethical issues in Internet communication” è il titolo della conferenza che il filosofo italiano Adriano Fabris terrà il 7 febbraio alle 16.30, presso il Dipartimento di Letterature di lingua francese dell’Università di Montreal. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città canadese. “In questa conferenza – si legge nella nota di presentazione dell’evento - si esploreranno alcune problematiche etiche legate alla comunicazione all’epoca di Internet: le questioni fondanti la riflessione etica sono cambiate completamente, o alcuni tratti costitutivi si sono mantenuti intatti ancora oggi? Quali sono, per contro, le nuove domande che l’etica si pone nei confronti di questo strumento di comunicazione di massa? Siamo di fronte a uno strumento della libertà di espressione totale e assoluta? All’interno di Internet, siamo tutti più liberi o esistono nuove forme di controllo, dominio e potere?”. (Red)


SCHEDA / L’AUTORE

Adriano Fabris è professore ordinario in Filosofia Morale all’Università degli Studi di Pisa. Ha ottenuto una specializzazione in Filosofia della Religione all’Università di Friburgo (Germania) sotto la direzione di Bernhard Casper con una tesi su “Filosofia e religione nell’opera La stella della redenzione” del filosofo ebreo Franz Rosenzweig. Nel 1987 ha ottenuto un “Perfezionamento in Filosofia” all’Università di Genova, sotto la supervisione di Alberto Caracciolo con la dissertazione “Filosofia, storia e temporalità. Heidegger e i problemi fondamentali della fenomenologia”. Dal 2010 è direttore dell’Istituto di ricerca ReTe – Religione e Teologia della Facoltà di Teologia dell’Università di Lugano; grazie a questo ruolo, promuove ricerche sulle possibilità di un dialogo interreligioso. Le sue attuali ricerche portano sulla filosofia dell’Ermeneutica, sull’etica dell’informazione e della comunicazione e sulla filosofia della religione.

(© 9Colonne - citare la fonte)