Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, concerti e serate teatrali
celebrano la Serenissima

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, concerti e serate teatrali <br> celebrano la Serenissima

(6 febbraio 2017) E’ stata inaugurata il 2 febbraio e rimarrà aperta al pubblico fino al 2 marzo presso l’Istituto italiano di cultura di New York la mostra “Memories of Serenissima”, curata da Marco Bertoli. L’esposizione è parte del festival “La Serenissima: Music and Arts from the Venetian Republic”, realizzato dalla Carnegie Hall: uno straordinario omaggio a Venezia con concerti che includono sia capolavori vocal che virtuosismi di musica strumentale. Le celebrazioni si estendono in città con eventi presso importanti istituzioni culturali, e includono discussioni, serate teatrali e mostre d’arte che si propongono non solo di analizzare la fiorente cultura della Repubblica Veneziana, ma anche la sua storia scandalosa, licenziosa, e libertina che il passaggio del tempo ha reso meno familiare. “Memories of Serenissima” costituisce l’evento finale di un progetto triennale dedicato alla pittura italiana del XIX secolo, che ha visto precedentemente realizzate presso l’Iic due mostre dedicate ai Macchiaioli e alla Scuola Napoletana. In mostra un gruppo selezionato di opere di genere diverso risalenti al secondo ‘800 e al primo ‘900, che manifestano come la memoria storica e il legame artistico con la Repubblica fossero ancora vivi nei decenni successivi alla sua caduta. Dai dipinti che ritraggono la laguna veneziana, il cui cielo e le cui acque sembrano toccarsi, alla vista della campagna veneta e della città, dei canali e dei campanili animati dalla vita di tutti i giorni: le opere sono caratterizzate da una straordinaria luminosità, e dallo studio del fugace ed improvviso effetto della luce. (Red)


LA SCHEDA / I PROTAGONISTI DELLA MOSTRA


L’esposizione include i lavori dei maggiori rappresentanti del XIX secolo pittorico veneziano, come Giovanni Boldini, Vittorio Emanuele Bressanin, Beppe Ciardi, Emma Ciardi, Guglielmo Ciardi, Angelo Dall’Oca Bianca, Eugenio De Blaas, Giacomo Favretto, Pietro Fragiacomo, Francesco Hayez, Egisto Lancerotto, Alessandro Milesi, Luigi Nono, Antonio Rotta, Rubens Santoro, Lino Selvatico, Ettore Tito, Federico Zandomenighi.

(© 9Colonne - citare la fonte)