Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alfano interviene al seminario per
i rappresentanti dei media britannici

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Alfano interviene al seminario per <br> i rappresentanti dei media britannici

(6 febbraio 2017) La ventiduesima edizione del seminario per i rappresentanti dei media britannici si è svolta a Venezia il 27 e il 28 gennaio presso l’Università Ca’ Foscari. Si tratta di un’iniziativa a cadenza annuale, grazie al quale qualificati esponenti della stampa britannica possono familiarizzare con gli ultimi sviluppi di politica estera, economica e interna italiana, illustrati da esponenti del governo, del mondo economico e dell'industria. Gli incontri avvengono in un quadro informale, sulla base della cosiddetta “Chatham House Rule”. Dopo un indirizzo di saluto del rettore della Ca’ Foscari, Michele Bugliesi, ai 40 giornalisti presenti, appartenenti alle maggiori testate britanniche, l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Pasquale Q. Terracciano ha aperto i lavori, svoltisi nell’arco di due giorni e strutturati in tre panel. L’evento è iniziato il 27 gennaio con il primo panel dedicato a “Industria 4.0: the evolutionary industrial policy in Italy and future international trade scenarios”, moderato da Laura Cavestri del Sole 24 Ore, al quale sono intervenuti il sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto e il presidente Cassa Depositi e Prestiti, Claudio Costamagna. Al secondo panel, di natura geopolitica, svoltosi il 28 gennaio, intitolato “Threats, challenges and opportunities in the Mediterranean” è intervenuto in qualità di keynote speaker il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano in diretta video da Roma. Nel panel, moderato da Paolo Valentino del Corriere della Sera, sono intervenuti i correlatori Pasquale Salzano, vice presidente esecutivo, direzione Affari istituzionali dell’Eni e Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes e cofondatore di MacroGeo. Nel terzo e ultimo Panel, “What’s next for Italian Banks?” il relatore principale Vincenzo La Via, direttore generale del Tesoro al ministero dell’Economia e delle Finanze, ha discusso degli ultimi sviluppi in materia di sviluppo economico e stabilità finanziaria con Gregorio De Felice, Capo economista di Intesa Sanpaolo, e Costamagna, moderati da Ferdinando Giugliano, opinionista economico per La Repubblica. (Red)


LA SCHEDA / A CONFRONTO CON GLI STUDENTI


L’avvio dei lavori del seminario è stato preceduto per la prima volta da una sessione di dialogo tra un nutrito gruppo dei giornalisti britannici giunti a Venezia e alcuni dei più qualificati studenti di relazioni internazionali dell’Università ospitante. Durante l’incontro, moderato dal Prorettore vicario Tiziana Lippiello, gli studenti hanno posto ai giornalisti domande su temi di attualità riferiti ai molti cambiamenti in corso nello scenario internazionale e geopolitico. I giornalisti hanno partecipato al consueto programma culturale a margine del seminario, che quest’anno ha compreso la visione dell’opera Tannhauser di Richard Wagner, al Teatro alla Fenice, ospiti dell’omonima Fondazione. Il secondo appuntamento culturale è stato un tour guidato della Collezione Peggy Guggenheim, preceduto da un incontro privato con il direttore Philip Rylands, il quale ha illustrato ai giornalisti e ai loro accompagnatori la storia del museo e della collezionista americana. Il seminario di Venezia è reso possibile dagli sponsor Eni, Intesa Sanpaolo e Leonardo. Inoltre, Trenitalia, recentemente entrata nel mercato britannico con una holding con base a Londra, ha per la prima volta sponsorizzato il tradizionale gala dinner.

(© 9Colonne - citare la fonte)