Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, “Il racconto dei racconti”
all’Istituto italiano di cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, “Il racconto dei racconti” <br> all’Istituto italiano di cultura

(6 febbraio 2017) “Il racconto dei racconti”, film di Matteo Garrone, sarà proiettato all’Istituto Italiano di Cultura del Cairo il 12 febbraio (ore 19). Siamo nel 1600. Una regina non riesce più a sorridere, due sorelle si inventano un equivoco per attirare le attenzioni di un re mentre un altro sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia. Matteo Garrone attinge con grande libertà creativa a tre racconti de “Lo cunto de li cunti”, una raccolta di fiabe scritta fra il 1500 e il 1600 in lingua napoletana da Giambattista Basile. “Il racconto dei racconti” – candidato per la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2015 – ha vinto tre Nastri d’Argento e sette David Di Donatello (Con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Alba Rohrwacher. Fantastico, 125 min. – Italia). (Red)


SCHEDA / L’IIC


L’Istituto italiano di cultura al Cairo, ufficio del Ministero degli Affari esteri italiano, diffonde e promuove in Egitto la conoscenza della lingua e della cultura italiana, organizza eventi culturali ad ampio raggio, in collaborazione con le istituzioni culturali egiziane ed in sinergia con il Sistema Paese; risponde alle richieste di informazioni sulla cultura italiana e sul sistema universitario italiano; organizza corsi di lingua e cultura italiana ed è in costante contatto con le cinque università egiziane nelle quali si insegnano lingua e cultura italiana. L’Istituto italiano di cultura del Cairo ha funzione di coordinamento degli Iic dell’Area Mediorientale e Sub-Sahariana: Damasco, Beirut, Tripoli, Tunisi, Algeri, Rabat, Tel Aviv, Haifa, Addis Abeba, Nairobi, Pretoria, attraverso lo scambio di progetti e l’organizzazione di eventi culturali in comune.

(© 9Colonne - citare la fonte)