Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cabiria, 60 anni dopo: una serata
dedicata all’immaginario di Fellini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cabiria, 60 anni dopo: una serata <BR> dedicata all’immaginario di Fellini

(6 febbraio 2017) Sessant’anni dopo l’uscita di “Notti di Cabiria” di Federico Fellini, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 1957, Paolo Fabbri, semiologo e cinefilo, presenta all’Istituto italiano di Parigi la riedizione del suo libro dedicato all’immaginario felliniano, “Fellinerie. Incursioni semiotiche nell’immaginario di Federico Fellini” (Guaraldi, 2016). Durante la serata – in programma martedì 14 febbraio dalle 18.30 - Fabbri discuterà con lo scrittore e critico francese Dominique Païni. Un’occasione per far rivivere la figura di Fellini e il suo universo unico e personale. La serata terminerà con la proiezione di “Le Notti di Cabiria”. (Red)


LA SCHEDA / IL FILM


Cabiria è una prostituta romana che esercita sulla “Passeggiata archeologica”. Ragazza candida e facile da raggirare, scampa dall’annegamento, dopo esser stata derubata da quello che considerava il suo grande amore. Nonostante le sue disavventure, continua a mantenere uno sguardo meravigliato sulla vita e le persone.

(© 9Colonne - citare la fonte)