Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La melodia del vento, il quintetto Anemos in concerto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La melodia del vento, il quintetto Anemos in concerto

(7 febbraio 2017) Cinque giovani musicisti di talento, una serata di grande musica. E’ quella in programma giovedì 16 febbraio presso la sala concerti del Circolo dei Militari di Sofia. Organizzato dall’ Istituto Italiano di Cultura della città in collaborazione con CIDIM, Friuli in musica il concerto – dalle 19 alle 20 - vedrà protagonista il quintetto Anemos. “L'Istituto Italiano di Cultura di Sofia vi invita ad un eccezionale concerto di musica europea, eseguita da 5 giovani musicisti di talento” è infatti l’invito che arriva dall’Iic.  Il quintetto  nasce in Provenza nell’estate del 2010 dall’incontro di cinque musicisti provenienti da diversi paesi europei: Austria, Francia, Italia e Spagna. Fin dagli esordi il quintetto si è distinto per la particolare cura e ricerca delle sonorità: sfruttando al massimo le capacità timbriche dei cinque strumenti a fiato e delle diverse scuole di pensiero sul suono Anemos crea un’identità sonora del tutto particolare e affascinante. Non è la prima volta che gli artisti si esibiscono all’estero: il quintetto ha già al suo attivo, infatti, numerosi concerti in tutta Europa. Da Roma a Parigi passando per Ginevra e Gozo. Tutti inseriti in importanti festival internazionali. (red)


SCHEDA / I PROTAGONISTI

Il quintetto nasce nel 2008 dall'impegno di cinque giovani musicisti friulani, desiderosi di cimentarsi con il vasto repertorio per fiati fiorito dal sec. XVIII sino ai giorni nostri. Evidente è l'identificazione col termine greco “anemos” (vento) poiché è da esso che nasce il loro suono Il quintetto si è specializzato a Ljubljiana con il M° Paolo Calligaris, fagottista del quintetto Slowind, formazione tra le più importanti nel panorama europeo. Singolarmente i componenti del gruppo collaborano con orchestre quali l'Accademia della Scala di Milano, l'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra del Teatro "G. Verdi" di Trieste, l'Orchestra SFK di Klagenfurt, l'Orchestra del Teatro di Cagliari, i Cameristi Triestini di Trieste, l'Academia Symphonica di Udine, l'Orchestra San Marco e l'Orchestra Naonis di Pordenone, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra "Haydn" di Bolzano, FVG Mitteleuropa Orchestra, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma e molte altre. Il quintetto è risultato vincitore di diversi concorsi come il Concorso Nazionale per Ensemble di fiati di Bertiolo, il Concorso Internazionale "Svirél" di Stanjel (Slovenia), il Concorso Nazionale di Piove di Sacco (Padova) e il Concorso "Lilian Caraian" di Trieste.

(© 9Colonne - citare la fonte)