Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Una conversazione su Antonio Tabucchi e la musica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 (7 febbraio 2017) Antonio Tabucchi sarà al centro dell’appuntamento di questo mese con “La scatola magica”, che si terrà martedì 14 febbraio alle 18.30 presso il Salone dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, a Malta. Si tratterà di una conversazione con la professoressa Gioia Pace, Presidente della Società Dante Alighieri di Siracusa, e il dottor Karl Chircop, docente di italiano al Junior College-University of Malta, il cui titolo è  “Tabucchi e la musica”. Gioia Pace presenterà due suoi saggi, “Tabucchi dopo Tabucchi” (2015), e “La ricerca di una logica nel postmoderno. Tabucchi e la categoria della memoria” (2014), per il quale ha ottenuto il Premio speciale per la saggistica Capit-Roma, editi entrambi da Morrone Editore. 


SCHEDA / CHI ERA TABUCCHI

Antonio Tabucchi (1943 – 2012), scrittore e accademico italiano, docente di lingua e letteratura portoghese all’Università di Siena, è ritenuto uno dei romanzieri italiani più significativi dopo Italo Calvino ed il maggior conoscitore, critico e traduttore di Fernando Pessoa. Dal 1985 al 1987 è stato Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. 

(© 9Colonne - citare la fonte)