Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, Vito Clemente rende omaggio
a Niccolò Van Westerhout

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, Vito Clemente rende omaggio <br> a Niccolò Van Westerhout

(8 febbraio 2017) Vito Clemente protagonista a Tokyo. E’ un omaggio al grande compositore pugliese Niccolò Van Westerhout quello che il maestro terrà lunedì 27 febbraio all’Auditorium Umberto Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale giapponese (dalle 18.30 alle 20.30). Organizzato dal comitato organizzativo del Japan Apulia Festival e dall’Iic l’appuntamento ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, della Regione Puglia, della Citta Metropolitana di Bari  e del Comune di Bitonto. Clemente siederà al pianoforte: insieme a lui un coro interamente giapponese. Una serata per celebrare e ricordare Nicolò van Westerhout (Mola di Bari, 17 dicembre 1857 – Napoli, 21 agosto 1898): esponente della scuola operistica napoletana e autore di numerose arie di raffinato lirismo. (red)


SCHEDA / VITO CLEMENTE

Vito Clemente dal 2004 dirige nei più prestigiosi teatri del Giappone quali New National Theatre di Tokyo, Tokyo Bunka Kaikan, Aichi Prefectural Theatre di Nagoya, Festival Hall di Osaka, Symphony Hall di Fukuoka, Kobe Kokusai Kaikan, Sapporo Hokkaido Kosei. Ha diretto in Argentina (Teatro Avenida de Mayo di Buenos Aires) Portogallo, Romania, Ungheria, Brasile (San Paolo, Curitiba, Porto Alegre) Spagna (Auditorium Nacional de Musica di Madrid) Repubblica Ceca (Teatro Nazionale “A.Dvorak” di Ostrava) Quatar, Albania (Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Tirana con “Andrea Chenier” di Giordano, Palazzo dei Congressi, Orchestra da Camera di Tirana) Macedonia (Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Skopje con “Un Ballo in Maschera”) Germania ( Spiegelgalerie des Konigsschlosses di Herrenchiemsee-Monaco) con la Prager Kammerorchester, Korea (Daegu International Festival con “Don Giovanni”) U.S.A. (Taconic Opera di New York con “Dona Flor” di Niccolò van Westerhout).

(© 9Colonne - citare la fonte)