Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Meet the New Italians, primo incontro
del 2017 dedicato alla ricerca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Meet the New Italians, primo incontro <br> del 2017 dedicato alla ricerca

(8 febbraio 2017) Riprende il ciclo Meet the New Italians of New York, organizzato dal Consolato generale d’Italia di New York. Il primo appuntamento dell’anno, in programma il 21 febbraio, è dedicato al mondo della ricerca. Saranno ospiti presso il Consolato Generale illustri ospiti, tra cui: Elena Aprile, Ph.D. (Professor, Physics Department, Columbia University), Luca Carloni, Ph.D. (Associate Professor, Department of Computer Science, Columbia University), Michele Pagano, M.D. (Chair Department of Biochemistry and Molecular Pharmacology, May Ellen and Gerald Hay Ritter Professor of Oncology, New York University School of Medicine; Investigator, Howard Hughes Medical Institute), Maurizio Profiri, Ph.D. (Professor, Department of Mechanical and Aerospace Engineering New York University Tandon School of Enineering), Andrea Ventura, M.D., Ph.D (Associate Member, Memorial Sloan Kettering Cancer Center). Modererà il dibattito Riccardo Lattanzi, Ph.D. (Associate Professor Radiology, Electrical and Computer Engineering, Director of Training, Center for Advanced Imaging Innovation and Research, New York University). Gli ospiti avranno modo di confrontarsi e raccontare le proprie esperienze, le difficoltà e le chances che li hanno segnati nel loro percorso newyorkese. Sarà un’ulteriore occasione per esplorare le possibilità che la Grande Mela offre anche ai ricercatori di diversi ambiti professionali. L’evento è organizzato in collaborazione con Italian Scientists and Scholars of North America Foundation. (Red)


SCHEDA / IL PROGETTO

Meet the New Italians of New York è un progetto promosso dal Consolato Generale d’Italia a New York con l’obiettivo di coinvolgere la nuova generazione di migranti italiani e favorirne la partecipazione alle attività delle Istituzioni del Sistema Italia. Il progetto si articolerà in un ciclo di incontri – a cadenza mensile, da tenersi presso il Consolato Generale – dove i più significativi esponenti della comunità italiana, affermatisi professionalmente nei vari settori del tessuto sociale e lavorativo newyorkese, incontreranno i giovani italiani residenti a New York. Ciascun evento, dedicato a un settore specifico (arte, architettura, moda, medicina, finanza, ristorazione, sport), sarà concepito come una conversazione informale tra professionisti e giovani, offrendo a questi ultimi l’occasione per discutere i loro possibili percorsi di carriera, le eventuali opportunità e le tendenze nell’ambito oggetto dell’incontro. Al giovane pubblico verrà data la possibilità di intervenire e fare domande, seguendo così un approccio simile al “mentoring”. Ciascun evento vuole costituire un’occasione per avvicinare la nuova generazione di italiani alle attività del Consolato, fornendo loro al contempo l’opportunità di interagire con chi, in situazioni analoghe, è arrivato negli Stati Uniti ed è riuscito ad affermarsi in una città complessa come New York. Attraverso il ciclo di incontri, il Consolato intende presentarsi ai giovani italiani residenti nella tri-state area come punto di riferimento nel loro percorso di integrazione e come luogo di incontro e di scambio di idee.

(© 9Colonne - citare la fonte)