Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ortofrutta, la Puglia protagonista
al Fruit Logistica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ortofrutta, la Puglia protagonista <br> al Fruit Logistica

(9 febbraio 2017) “La Puglia è un partner più che importante nelle esportazioni italiane, direi essenziale, anche nel panorama dell’ortofrutta e lo confermano i dati che sono tutti in crescita: da un lato si guarda con interesse ai numeri in senso quantitativo, dall’altro c’è una qualità dei prodotti che riceve progressivi riconoscimenti a livello internazionale”: così l’ambasciatore italiano a Berlino Piero Benassi, visitando lo stand pugliese al Fruit Logistica 2017 di Berlino, accompagnato dall’assessore all’Agricoltura della regione Puglia Leonardo Di Gioia. Quello berlinese è il più importante appuntamento europeo annuale del settore ortofrutticolo, su un'area di 117mila metri quadri (l'equivalente di 14 campi di calcio) e con 2900 espositori provenienti da 83 Paesi. Se il 2015 è stato un anno record per le esportazioni agricole pugliesi (oltre 800 milioni di euro, a conclusione di un quinquennio in continua crescita) anche per il 2016, le stime di Unioncamere Puglia - in attesa del dato finale - indicano un trend positivo che, nonostante le calamità atmosferiche, raggiungerà i 750 milioni di euro come esportazioni dirette. (Red)


SCHEDA / I NUMERI DEL MADE IN PUGLIA


Il “made in Puglia” rappresenta oltre il 12% dei prodotti dell’agricoltura che l’Italia vende sui mercati esteri. Un “made in Puglia” che si afferma sempre più anche oltre i confini dell’Unione Europea, considerando i 240 milioni di euro complessivi di esportazioni agricole nel Bacino del Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente. Nei tre giorni berlinesi, fino al 10 febbraio, sono attesi 70mila visitatori professionali provenienti da più di 138 paesi (il 20% da America e Asia). La Puglia è presente con un parterre di oltre 200 aziende. Diciassette significative realtà produttive del territorio sono ospitate nello stand istituzionale della Regione, gestito da Assessorato all’Agricoltura e Unioncamere Puglia.

(© 9Colonne - citare la fonte)