Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Università, prof salentino dottore honoris causa in Albania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(9 febbraio 2017) Dottore honoris causa per “la crescita scientifica dell’Università e la valorizzazione dell’ambiente naturale”: un riconoscimento che l’Università di Valona (Albania) ha voluto attribuire al professor Genuario Belmonte, ordinario di Zoologia all’Università del Salento presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a Valona, appunto, dove la locale Università ha voluto così valorizzare e premiare i risultati di una collaborazione didattico-scientifica che si protrae ormai da 15 anni. “Abbiamo aperto un piccolo museo didattico di Biologia Marina - racconta il professor Belmonte - e un laboratorio di analisi chimico-fisiche; progettato un acquario pubblico (già approvato dalle autorità e in attesa di essere realizzato) e un Centro Internazionale di Scienze per l’ambiente marino. Sulla base di questo lavoro, a Valona è stato recentemente fondato un corso di laurea triennale in Biologia. La collaborazione scientifica si svilupperà ulteriormente assieme alla promozione e alla valorizzazione del locale ambiente costiero. In questi anni abbiamo curato itinerari, mostre fotografiche, escursioni (didattiche e non) anche con gli studenti della nostra Università, e numerosi sono stati i progetti internazionali che hanno portato a pubblicazioni scientifiche. Il tutto nell’ambito di un’apposita convenzione quadro che lega le nostre Università in attività didattiche e di ricerca. Sono particolarmente colpito da questo riconoscimento, segno della fiducia riposta in me e nell’Università del Salento: un incoraggiamento a proseguire nella collaborazione, con l’obiettivo di ‘avvicinare’ sempre di più i nostri due Paesi”. “Congratulazioni al professor Belmonte - dice il Rettore Vincenzo Zara - per questo riconoscimento che testimonia l’importanza della collaborazione internazionale non solo dal punto di vista scientifico, ma anche per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori”. (Red)


SCHEDA / UNISALENTO, LA STORIA

 Nel secondo dopoguerra, malgrado le forti istanze per una sede universitaria a Lecce, la situazione restò deludente fino al 1955, quando si costituì un Consorzio universitario che contribuì, insieme alla Provincia di Lecce, alla maggioranza dei comuni dell’area e ad altri enti, alla fondazione dell’Istituto autonomo di Magistero che, in attesa del riconoscimento giuridico nelle forme della parificazione o della statalizzazione, iniziò i primi corsi universitari. Il riconoscimento giuridico arrivò nel 1959 e consentì agli iscritti di conseguire le prime lauree riconosciute e spendibili. La definitiva statalizzazione avverrà infine nell'anno accademico 1967-68, con l'istituzione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Nel 1987 nasce la Facoltà di Scienze Economico-Bancarie, oggi Economia e Commercio, mentre la Facoltà di Ingegneria verrà istituita nell'anno accademico 1990/91. Nel 1995 come trasformazione del Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere, si costituisce la Facoltà di Lingue. Nel 1997 iniziano le lezioni per la Facoltà di Beni Culturali e nello stesso anno viene istituita la Facoltà di Scienze della Formazione. Nel 1998 apre i battenti la Facoltà di Giurisprudenza e nel 1997-98 la Facoltà di Ingegneria avvia il corso di Diploma Universitario in Ingegneria Logistica e della Produzione, attualmente denominato Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Nella sede didattica di Brindisi, è presente la II Facoltà di Ingegneria denominata “Facoltà di Ingegneria Industriale”, presso la quale è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale. Nel 2006-2007 è stata istituita presso il polo di Brindisi la Facoltà di Scienze sociali politiche e del territorio. Nel settembre del 2006 l’Università degli Studi di Lecce diventa Università del Salento per rispondere alla crescita dell’Ateneo sul territorio salentino con l’aggiunta della sede di Brindisi.

(© 9Colonne - citare la fonte)