Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Grande Bellezza, il design italiano a quattro ruote

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La Grande Bellezza, il design italiano a quattro ruote

(10 febbraio 2017) Un appuntamento dedicato alla bellezza dell’automobile. E’ quello che l’Istituto italiano di Cultura di Colonia, in Germania, dedicherà il prossimo giovedì 2 marzo, alle ore 19, in occasione della Giornata Internazionale del Design. Si chiama  “La Grande Bellezza - Design Italiano a quattro ruote” la conferenza del professor Paolo Tumminelli, della Köln International School of Design. L’automobile è – nel bene e nel male – uno splendido fenomeno progettuale, culturale e sociale. L’Italia del dopoguerra ha giocato un ruolo fondamentale nella definizione del concetto moderno di design dell’automobile, fondandone i metodi e creando le mode. Oggi tutto il mondo riconosce nell’automobile italiana una grande bellezza. Una carrellata d’immagini ripercorre la storia dello stile automobilistico italiano, presentando le radici ed i temi di un mito che – pur diverso e globalizzato – è vivo ancora oggi. 


SCHEDA / PAOLO TUMMINELLI

Paolo Tumminelli è nato a Milano nel 1965, ha studiato architettura al Politecnico e Design Direction at the Domus Academy. La sua tesi, risultato di una collaborazione, con il Centro Stile Alfa Romeo, è stata premiata dall’Ata, Associazione Tecnica dell’Automobile.

(© 9Colonne - citare la fonte)