Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cineforum in biblioteca, “La decima vittima” di Elio Petri

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cineforum in biblioteca, “La decima vittima” di Elio Petri

(10 febbraio 2017) La fantascienza al centro del ciclo di incontri “Cose di altri mondi” alla biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Martedì 14 febbraio (alle 18) è in programma la proiezione del film “La decima vittima” di Elio Petri (in lingua italiana, non sottotitolato). La pellicola vede protagonisti Marcello Mastroianni, Ursula Andress, Elsa Martinelli, Salvo Randone. Uscito nel 1965 il film è tratto dal racconto La settima vittima (The Seventh Victim) di Robert Sheckley. Sceneggiato, tra gli altri, da Ennio Flaiano e Tonino Guerra, mescola commedia e dramma, azione e satira. Il cineforum è stato organizzato dall’Iic in collaborazione con  Folkuniversitet. La biblioteca "Pier Paolo Pasolini" dell'Istituto possiede più di 24 000 volumi. Nella  videoteca, invece, sono disponibili più di 1.000 DVD. (red)


SCHEDA / LA STORIA

Le guerre sono state abolite. Per dare sfogo agli istinti aggressivi dell’individuo, è ufficialmente ammessa la caccia all’uomo. È sufficiente iscriversi a un club e assoggettarsi ad alcune semplici regole per diventare cacciatore o preda. Caroline è una donna affascinante alla sua nona vittoria. Parte per Roma, dove vive Marcello, la sua prossima preda. Intende ucciderlo durante uno spettacolo televisivo allestito per l’occasione.

(© 9Colonne - citare la fonte)