Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Michele Mariotti porta
Semiramide all’Opera

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Michele Mariotti porta <br> Semiramide all’Opera

(10 febbraio 2017) Dopo il successo personale ottenuto in occasione del suo debutto a Berlino – lo scorso novembre alla Deutsche Oper con “Gli Ugonotti” di Meyerbeer – Michele Mariotti sale per la prima volta sul palco di un altro grande teatro tedesco: la Bayerische Staatsoper di Monaco dove, domenica 12 febbraio alle ore 18 (in diretta su BR Klassik in Germania e su Rai Radio3 in Italia), dirige una nuova produzione della Semiramide di Rossini – titolo che interpreta per la prima volta – nella messa in scena del regista americano David Alden, con cui Mariotti ha recentemente collaborato proprio per Gli Ugonotti. Sono felice di dirigere per la prima volta Semiramide – dice Michele Mariotti, che è direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna – A parte il Guglielmo Tell, lavoro con cui il compositore ha voluto dimostrare di saper scrivere in uno stile diverso, Semiramide è davvero il capolavoro di Rossini: la sua indiscussa cattedrale belcantistica. E in qualche modo anche il suo testamento. Per questa nuova produzione dell'opera a Monaco ho lavorato molto con gli interpreti. Con Joyce Di Donato, in particolare, perché Semiramide è un ruolo complesso: è una donna colpevole, che ha ucciso, ma è anche innamorata, e che scopre di essere madre”.  


SCHEDA / IL CAST

Protagonisti vocali sono Joyce Di Donato, al suo debutto nel ruolo della regina di Babilonia; Alex Esposito, in quello di Assur; Daniela Barcellona, nei panni di Arsace; Lawrence Brownlee in quelli di Idreno. Completano il cast Simone Alberghini come Oroe; Elsa Benoit come Azema; Galeano Salas nei panni di Mitrane e Igor Tsarkov come ombra di Nino. Il Coro e l'Orchestra sono quelli della Bayerische Staatsoper.

(© 9Colonne - citare la fonte)