Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata del design italiano nel mondo,
omaggio a Giò Ponti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giornata del design italiano nel mondo, <br> omaggio a Giò Ponti

14 febbraio 2017) Bratislava rende omaggio a uno dei maestri del design e dell’architettura: Giò Ponti. Lo fa giovedì 2 marzo (dalle 17 alle 18.30) – giornata dedicata al design Italiano nel mondo -  con un appuntamento organizzato dall’ Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Museo Slovacco Design e Centro Slovacco Design. In programma la proiezione del film documentario "Amare Giò Ponti" di Francesca Molteni (2015, 35 minuti) e una lezione speciale. Peter Hefti, manager del Museo Molteni di Giussano, terrà infatti una conferenza su Giò Ponti (con traduzione simultanea in slovacco). Il primo film documentario sul grande interprete del design, dal titolo “Amare Giò Ponti”, prodotto da Muse, in collaborazione con Giò Ponti Archives, è stato promosso dalla Molteni&C, storica azienda italiana dell’arredamento. Il documentario si basa sulla ricerca di materiali storici inediti, basati su fonti iconografiche dei Giò Ponti Archives e delle Teche Rai, con un’intervista a Giò Ponti nel suo studio a Milano, con le testimonianze degli eredi e le interviste dei protagonisti di oggi. Il pubblico avrà così la possibilità di avere un ritratto completo dell’uomo e dell’architetto, aspirante pittore, promotore ante litteram dell’Italian design che, in più di 50 anni di attività, ha sperimentato arti, mestieri, oggetti, architetture e materiali, con un’energia instancabile, dal piccolo al grande, dalla progettazione di una maniglia all’ideazione di un piano urbanistico. (red)


SCHEDA / UNA GIORNATA DEDICATA AL DESIGN ITALIANO

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto il design come uno degli assi prioritari della sua azione di promozione internazionale. Ogni anno, a partire dal 2 marzo 2017, la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura Italiani nel mondo organizzerà il “Giorno del design italiano”. In programma 100 eventi in 100 città in tutto il mondo.

(© 9Colonne - citare la fonte)