Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alla scoperta delle più importanti maschere del carnevale italiano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(15 febbraio 2017) Si divide tra musica e teatro Eva Spagna, che sarà ospite sabato 25 febbraio dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino per un evento dedicato al carnevale. L’appuntamento, indirizzato ai più piccoli e in lingua italiana, sarà l’occasione per conoscer da vicino le più importanti maschere italiane: da Pulcinella a Colombina passando per Pantalone, Gianduia e l’immancabile Arlecchino: “Balanzone da quale città viene? E Arlecchino che cosa fa? A queste e a tante altre domande risponderemo entrando nell'affascinante mondo delle maschere della Commedia dell'Arte” fa sapere l’Iic. Teatro, tradizione, festa: all’Istituto italiano di cultura di Berlino i più piccoli impareranno a riconoscere le maschere più note. Da quale regione o città d'Italia provengono, quale è la loro professione, come sono i loro caratteri e quali sono le loro caratteristiche. (red)


SCHEDA / EVA SPAGNA

La fiorentina Eva Spagna, dopo aver studiato danza e essersi laureata in storia dell’arte, nel 1995 si è stabilita a Berlino dove ha fatto della sua passione per il canto la sua professione. Insieme alla sua band berlinese “...e la luna?” (Holger Schliestedt, chitarra; Martin Klenk, violoncello e sax) Eva ha arrangiato e interpretato in modo originale e frizzante brani noti e nuove composizioni. Ha lavorato con musicisti jazz della scena berlinese come Giorgio Crobu, Robin Draganich, Manfred Dierkes, Christian von der Goltz, Thorsten Zwingenberger in diverse formazioni.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)