Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italia all’India Design Week con la mostra “Under 35”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Italia all’India Design Week con la mostra “Under 35”

(15 febbraio 2017) Nell’ambito della campagna di promozione del made in Italy in India, portata avanti dall’Agenzia Ice, l’Italia è partner country dell’India Design Week, in programma dal 16 al 19 febbraio. In questa occasione Triennale Design Museum presenta la mostra “Under 35. Italian Design”, a cura di Silvana Annicchiarico e con progetto di allestimento di Raffaella Mangiarotti e Marco Ferreri: una ricognizione sul giovane design italiano contemporaneo attraverso 100 progetti di 27 designer italiani Under 35. L’esposizione – che comprende prototipi, produzione in serie, prodotti industriali e artigianali – sarà aperta al pubblico dal 16 al 19 febbraio presso il NSIC Grounds di Okhla a Delhi. D’intesa poi con il ministero degli Affari esteri e con l’Ambasciata italiana, la permanenza a Delhi della mostra verrà prorogata così da renderne possibile l’esposizione in occasione dell’Italian Design Day (2 marzo) presso i locali dell’Ambasciata. Sia in occasione della India Design Week che del Design Day è previsto un intervento da parte dei curatori della mostra per illustrare i principi della progettazione industriale del design italiano. (Red)


SCHEDA / UN MERCATO RICCO DI OPPORTUNITA’

L’India rappresenta un mercato dalle significative potenzialità per l’ampiezza dei margini di inserimento che esso offre, pur in presenza di importanti complessità. Nonostante infatti la presenza di dazi doganali (25/30% per i prodotti di arredo casa) e di vincoli normativi, il mercato indiano si mostra ricco di potenzialità per le aziende italiane del settore arredo casa, grazie ad un Pil in espansione, alla crescita del potere d’acquisto della classe media, alla continua urbanizzazione e ad una domanda di prodotti di arredo casa made in Italy superiore all’offerta. Le importazioni italiane di prodotti d'arredo sono in crescita costante negli ultimi anni e i prodotti del made in Italy sono generalmente apprezzati per ricchezza di materiali usati, alto contenuto di design, qualità e attenzione al dettaglio.

(© 9Colonne - citare la fonte)