Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Emilia Romagna e l’Iic presentano il Festival Verdi 2017

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Emilia Romagna e l’Iic presentano il Festival Verdi 2017

(16 febbraio 2017) L’Emilia-Romagna espone un altro dei suoi gioielli nella vetrina di New York: il Festival Verdi, a Parma e Busseto dal 28 settembre al 22 ottobre prossimi, presentato all’Istituto italiano di cultura della metropoli americana dal direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, dal direttore dell’Iic Giorgio van Straten e dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, negli Stati Uniti per una missione istituzionale con imprese e sistema regionale dell’alta formazione dedicata all’internazionalizzazione e all’attrazione di investimenti. Prima della presentazione del Festival Verdi, il presidente Bonaccini ha incontrato il direttore dell’Istituto italiano di cultura van Straten, che lo ha accolto nello splendido e storico stabile al 686 di Park Avenue. Un colloquio nel quale è stato approfondito l’impegno della Regione Emilia-Romagna per la cultura e l’attività dell’Istituto di cultura, fondamentale nel far conoscere la cultura e il patrimonio artistico nazionale in una città aperta al mondo come New York. Dunque, dopo i settori dell’Automotive e dei bigdata, al centro di incontri e workshop con operatori, investitori e centri di ricerca, la cultura. “Il Festival Verdi - ha affermato Bonaccini alla prima della rassegna dedicata alla stampa e agli operatori turistici americani - è un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama musicale internazionale, riconosciuto dallo Stato italiano tra le manifestazioni di rilevante interesse nazionale. Una eccellenza assoluta, che rappresenta bene la cifra culturale di un territorio che sa conciliare tradizione e innovazione, lavorare in un’ottica di sistema collegando gli aspetti culturali, turistici ed economici, con l’obiettivo di valorizzare a 360 gradi l’Emilia-Romagna. Non a caso la nostra regione ha chiuso il 2016 con oltre 50 milioni di visitatori se consideriamo i comparti non tradizionali, fra cui proprio gli eventi musicali, un traguardo reso inoltre possibile dal boom delle città d’arte. A dimostrazione che la cultura è, anche, un importante fattore di sviluppo”. (Red)


SCHEDA / IL FESTIVAL IN TOUR

Proiezioni e, soprattutto, le performance dal vivo di arie verdiane offerte da tre grandi artisti come i tenori Nadine Sierra e Michael Fabiano e dalla soprano Maria Agresta hanno caratterizzato la presentazione del Festival Verdi nella Grande Mela, cui seguiranno quelle di Monaco di Baviera (22 febbraio), Stoccolma (15 marzo) e Londra (23 marzo), un roadshow internazionale realizzato grazie alla collaborazione tra l’assessorato regionale alla Cultura, la Fondazione Teatro Regio, Apt Servizi Emilia-Romagna, Parma Incoming, Enit e Istituti italiani di cultura (Iic). La proposta presentata al mercato americano è quella di una completa immersione nell’arte e nella vita di Giuseppe Verdi: dalla sua musica, che sarà al centro di esclusive serate nei teatri storici di Parma e Busseto, alla scoperta dei luoghi verdiani (Parma, Busseto, Roncole Verdi e Sant’Agata), fino alla passione per l’agricoltura e ai prodotti delle sue terre, che era solito condividere con i suoi ospiti più importanti.

(© 9Colonne - citare la fonte)