Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Docenti americani studiano
l’italiano on line con ICoN

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Docenti americani studiano <BR> l’italiano on line con ICoN

(16 febbraio 2017) Dal 14 febbraio si è aperta una nuova esperienza di insegnamento dell’italiano on line negli USA promossa dal Consorzio ICoN, una rete di 18 università che opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri. Stavolta i docenti si sono trasformati in studenti: 14 insegnanti appartenenti alla Scuola d’Italia “G. Marconi” di New York studieranno per quattro mesi la lingua italiana attraverso i corsi ICoN, seguiti da un tutor esperto, all’interno di due classi virtuali. ICoN mette a disposizione dei docenti i corsi “Destinazione italiano”, pensati proprio per un pubblico americano. Nelle classi virtuali i docenti, interagendo nel forum con il tutor e i compagni di corso, avranno l’opportunità di sperimentare sin da subito la lingua che stanno apprendendo. Periodicamente, inoltre, il tutor assegnerà attività di produzione, scritta o orale, mirate a un reimpiego creativo delle strutture e degli usi appresi nel corso. Si tratta di un’esperienza nuova, l’insegnamento di italiano a docenti, che si inserisce nel solco di un impegno importante promosso da ICoN per la promozione della lingua e della cultura italiana negli Stati Uniti. Importante l’impegno per la formazione dei docenti di italiano all’estero negli USA: sei enti gestori americani (ODLI di Miami, NOI di Detroit, Casa Italiana di Washington, AIS di Filadelfia, IACE di New York, CASIT di Boston) hanno richiesto un corso di formazione per i loro docenti, organizzato da ICoN nel 2016, nell’ambito del Protocollo di Intesa con il Ministero degli Affari esteri. Dal 2014, inoltre, ICoN offre il corso ICoN AP Italian Language and Culture online: un corso di italiano e in italiano per la preparazione all’esame AP Italian negli Stati Uniti, rivolto a insegnanti e a studenti dell’ultimo anno di scuola superiore. Il corso, approvato dal College Board, ente gestore degli esami di Advanced Placement, che consentono di tesaurizzare credit gratuiti da portare all’Università, è già usato in molte scuole e ha contribuito in modo fondamentale al raggiungimento e al superamento anticipato di un anno dell’obiettivo di poter contare su almeno 2500 esaminandi in ogni ciclo scolastico per mantenere questo programma necessario per il consolidamento e l’incremento dello studio dell’italiano. Decisivo in questa azione strategica è stato il rapporto di collaborazione prima di tutto tra ICoN e l’ente gestore IACE di New York. (Red)


LA SCHEDA / ICON: UN’ATTIVITA’ INSOSTITUIBILE


“Nel giro di soli due anni l’attività di ICoN negli USA è diventata insostituibile – ha commentato Silvana Mangione, coordinatrice delle attività ICoN negli Stati Uniti -. I corsi ICoN online consentono di raggiungere ogni angolo di questo immenso Paese e sono fruibili in classe dando un concreto aiuto agli insegnanti, ma anche a casa, su ogni possibile strumento elettronico, dal computer al tablet al telefono cellulare”. “Sono molto lieta – ha continuato Mangione - della fiducia riposta in noi dalla Scuola ‘G. Marconi’ che, nata nel 1977, è l’unica bilingue e biculturale in Nord America ad accompagnare gli alunni dall’asilo alla maturità scientifica. Pienamente parificata, nel momento in cui il MIUR ha chiesto che anche gli insegnanti di lingua inglese parlassero italiano, la Scuola si è rivolta a noi, dando un’ulteriore dimostrazione del rispetto di cui godono i corsi ICoN ad ogni livello delle rappresentanze pubbliche e private”.

(© 9Colonne - citare la fonte)