Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sicurezza, aerospazio, cyber security: Leonardo si presenta negli Emirati

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sicurezza, aerospazio, cyber security: Leonardo si presenta negli Emirati

 (16 febbraio 2017) Leonardo è tra le prime dieci società al mondo nell’aerospazio, difesa e sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Si prepara ora a presentare le migliori tecnologie per la sicurezza, l’aerospazio e la cyber security negli Emirati Arabi. Dal 19 al 23 febbraio, infatti, presso l’Abu Dhabi National Exhibition Centre, negli Emirati Arabi Uniti (EAU), Leonardo parteciperà ai saloni IDEX e NAVDEX, tra i più importanti eventi della Difesa nella regione del Golfo arabo nel campo della sicurezza terrestre, navale e aerea. Leonardo, che per la prima volta si presenta nella regione con la nuova identità ispirata al genio rinascimentale Da Vinci, vanta una presenza pluridecennale negli EAU nel settore dell’addestramento dei piloti militari e nei sistemi di difesa. Le forze armate emiratine oggi possono continuare a contare sulle più avanzate soluzioni fornite da Leonardo, che contribuiscono a garantire la protezione e sicurezza del Paese. La stessa pattuglia acrobatica nazionale Al Fursan, che si è addestrata in Italia con aerei, sistemi di formazione e dottrine italiane, utilizza oggi il velivolo a getto Aermacchi MB-339, mentre più recentemente gli stessi Emirati hanno selezionato l’addestratore avanzato M-346. Nel Paese, Leonardo ha fornito sistemi navali integrati per la gestione del combattimento, radar navali e sistemi di controllo del tiro, elettronica di missili e radio militari, e oggi sta lavorando alla fornitura e l'integrazione dei sistemi di gestione di combattimento per importanti programmi navali come le corvette classe Ghannatha, Baynunah, Falaj 2 e Abu Dhabi. Leonardo infine offre agli EAU e ai paesi dell’area le più avanzate competenze nella sicurezza e gestione delle nuove sfide legate alla cyber security e ai grandi eventi, con l’obiettivo di diventare un partner strategico in grado di creare valore attraverso collaborazioni di successo grazie alla propria comprovata esperienza come fornitore globale di tecnologia innovativa. (red)


SCHEDA / PAESI  STRATEGICI PER IL BUSINESS

Leonardo considera i paesi del Golfo strategici per il proprio business, alla luce del loro interesse per lo sviluppo di tecnologie e innovazione che consentono di sostenere lo sviluppo avanzato dell’economia locale nell’ambito di partnership di lungo periodo. In questo filone si inseriscono alcuni recenti contratti come quello per il caccia Eurofighter Typhoon con il Kuwait; il più importante contratto aeronautico nella storia di Leonardo, e la fornitura del sistema per la sorveglianza e la protezione dello spazio aereo per il Qatar, che ha anche selezionato il sistema di combattimento di Leonardo a bordo delle 7 nuove navi destinate alla Qatar Emiri Naval Forces. Importante anche la penetrazione nel mercato elicotteristico, con oltre 230 elicotteri AgustaWestland di nuova generazione ordinati nell’area mediorientale da diversi clienti, cui l’azienda fornisce anche servizi completi di supporto e addestramento.

(© 9Colonne - citare la fonte)