Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ricerca, collaborazione con il MIT: un’eccellenza per l’Università di Pisa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ricerca, collaborazione con il MIT: un’eccellenza per l’Università di Pisa

(20 febbraio 2017) Pisa e Boston sempre più vicine nel segno della ricerca. Si è conclusa, infatti, la valutazione dei progetti presentati in risposta alla quinta call del MIT-UNIPI Project, l’iniziativa che dal 2012 promuove collaborazioni tra gruppi di ricerca dell’Università di Pisa e del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tra le 9 proposte arrivate, sono stati selezionati e finanziati 6 progetti che provengono dalle aree di ingegneria, chimica ed economia, per un finanziamento totale di 90.000 euro. Dall’avvio della collaborazione con Boston sono stati finanziati 38 progetti per un totale di circa 263.000 euro, di cui 90.000 stanziati dalla Cassa di Risparmio di San Miniato che ogni anno offre un suo contributo, grazie a una convenzione firmata nel 2014. “La collaborazione con il MIT è ormai un’eccellenza per l’Università di Pisa e il numero di progetti finanziati fino ad oggi conferma il suo successo – ha commentato Lisandro Benedetti-Cecchi, prorettore per la ricerca in ambito europeo e internazionale – Boston offre ai nostri ricercatori l’occasione per lavorare in un ambiente internazionale di primissimo livello e ai ricercatori del MIT l’opportunità di conoscere le ricerche di avanguardia del nostro Ateneo. Il MIT-UNIPI Project – ha aggiunto - è una prova concreta del valore dei nostri ricercatori; abbiamo ricevuto apprezzamenti da parte del MIT e inoltre alcune delle collaborazione avviate, grazie al contributo iniziale del progetto, sono poi proseguite indipendentemente e sono occasione di mobilità fondamentale per i nostri giovani ricercatori. Forti di questa esperienza, è nostra intenzione provare a costruire rapporti di collaborazione di questo tipo anche con altri centri di ricerca di eccellenza a livello mondiale”. (red)


SCHEDA / PISANI A BOSTON

Le attività dei progetti, coordinate da un Principal Investigator (PI) dell’Università di Pisa e da uno del MIT, si svolgeranno fino ad agosto 2018. Il contributo dell'Ateneo finanzia le spese di viaggio, vitto e alloggio del gruppo di ricerca pisano che si recherà a Boston. Analogamente il MIT finanzia le spese di viaggio, vitto e alloggio del suo gruppo di ricerca che si recherà a Pisa.

(© 9Colonne - citare la fonte)