Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italian Film Festival in Scotland rende omaggio a Scola

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Italian Film Festival in Scotland rende omaggio a Scola

(21 febbraio 2017) Una manifestazione giunta alla sua 24esima edizione, 14 giorni di proiezioni, 12 film in rassegna, un omaggio a un’importante icona del cinema italiano. Questi i numeri dell’ “Italian Film Festival in Scotland” in programma dal 3 al 16 marzo. La manifestazione dedicata al cinema italiano contemporaneo si terrà alla Filmhouse di Edimburgo, al Glasgow Film Theatre, al Dundee Contemporary Arts, alla Belmont Filmhouse di Aberdeen e all'Inverness Eden Court.  Il festival dedicherà anche un omaggio a Ettore Scola con la proiezione di tre dei suoi più amati capolavori: “La più bella serata della mia vita” (1972), “Brutti, sporchi e cattivi” (1976) e “Una giornata particolare” (1977). L’Italian Film Festival in Scotland, co-diretto da Allan Hunter e Richard Mowe, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo con il Consolato Italiano, Creative Scotland, il Ristorante Sarti di Glasgow, Zucca di Edinburgh e Cinecittà Luce. (red)


SCHEDA / LE PELLICOLE IN RASSEGNA

Dodici i film in rassegna, nell'ordine: "7 Minuti" di Michele Placido, "Fai bei Sogni", di Marco Bellocchio, "Fiore" di Claudio Giovannesi, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis, "La Macchinazione" di David Grieco, "La Pazza Gioia" di Paolo Virzì, "La Ragazza del Mondo" di Marco Danieli, "Orecchie" di Alessandro Aronadio, "Pericle il Nero" di Stefano Mordini, "Un Bacio" di Ivan Cotroneo, "Veloce come il Vento" di Matteo Rovere ed il documentario "S is for Stanley" di Alex Infascelli.

(© 9Colonne - citare la fonte)