Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“The Black Box”: il design di Fabio
Novembre in una conferenza all’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“The Black Box”: il design di Fabio <br> Novembre in una conferenza all’Iic

(21 febbraio 2017) Una conferenza per raccontare la potenza visionaria degli interni e degli oggetti disegnati da Fabio Novembre negli ultimi vent’anni, organizzata nell’ambito dell’Italian Design Day. L’evento, dal titolo “The Black Box”, si terrà il 3 marzo all’Istituto italiano di cultura di Tokyo ed è organizzato insieme all’Ambasciata d’Italia. L’opera di Novembre – si legge nella nota di presentazione dell’Istituto di cultura - è oggi una delle poche voci fuori dal coro dell’architettura italiana: ambienti evocativi fruibili a più livelli, in cui il visitatore è sempre attore protagonista di un mondo fatto di suggestioni molteplici, dal cinema alla moda, dall’arte alla letteratura. Un’architettura dove la percezione dello spazio, tagliato e sentito in modo viscerale, sfocia in un’espressività forte, mai fine a se stessa. Un lavoro fatto di icone e simboli che durano nel tempo e dimostrano che un altro futuro è possibile per il design italiano e internazionale. La conferenza si terrà in italiano con traduzione in lingua giapponese. (Red)


LA SCHEDA / FABIO NOVEMBRE


Fabio Novembre nasce a Lecce nel 1966. Nel 1984 si trasferisce a Milano dove si laurea in Architettura al Politecnico. Nel 1992 si sposta a New York dove frequenta un corso di regia cinematografica presso la New York University. Durante questo soggiorno americano incontra Anna Molinari che nel 1994 gli commissiona il suo primo lavoro di architettura d’interni: il negozio “Anna Molinari Blumarine” a Hong Kong. Nello stesso anno torna a Milano e apre il suo studio. Progetta architettura e interni per i più importanti brand internazionali. Collabora con le più grandi aziende italiane di design come Driade, Cappellini, Venini e Kartell, sviluppando inoltre showroom, boutique e interni per realtà internazionali come Lavazza, Blumarine e Stuart Weitzman.

(© 9Colonne - citare la fonte)