Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“In the light of Italy”: i colori e i paesaggi
italiani che hanno ispirato l’arte nordica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“In the light of Italy”: i colori e i paesaggi <br> italiani che hanno ispirato l’arte nordica

(22 febbraio 2017) Sarà inaugurata il 4 marzo al museo d'Arte di Lillehammer, in Norvegia, la mostra “In the light of Italy: una comunità artistica danese norvegese, 1879-1886”. L’esposizione racconta la storia di un gruppo di artisti danesi e norvegesi che inseguirono il loro sogno d’Italia ritirandosi nelle piccole città di Sora (nel basso Lazio) e Civita d’Antino (Abruzzo). Qui i pittori Peder Severin Krøyer, Eilif Peterssen, Christian Meyer Ross, Joakim Skovgaard, Kristian Zahrtmann, Theodor Philipsen e Viggo Pedersen svilupparono il loro stile pittorico verso un più grande realismo, ispirati dalla “luce italiana”, dal paesaggio monumentale e dalla suggestiva vita quotidiana dei loro abitanti. A inaugurare la mostra – organizzata dai musei Den Hirschsprungske Samling di Copenhaghen, Skovgaard Museet di Viborg e Lillehammer Kunstmuseum, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Oslo - sarà il presidente del Parlamento norvegese, Olemic Thommessen. Per l'occasione il violoncellista italiano Emery Cardas e la violinista Berit Cardas terranno un concerto al museo. (Red)


LA SCHEDA / INNAMORATI DELL’ITALIA


Krøyer dipinse i suoi quadri famosi “Italian Field Laborers” e “Hatters in an Italian Village” proprio a Sora, mentre Eilif Peterssen vi dipinse il suo capolavoro “Siesta in an Osteria in Sora”, quadri che annunciavano il realismo nell’arte nordica. Krøyer, Peterssen e Ross furono pionieri nella scoperta di questa parte dell’Italia nel 1880, e un gruppo di artisti danesi si lasciarono ispirare da loro e vi si aggregarono nel 1883. Zahrtmann s’innamorò di Civita d’Antino, e vi tornò praticamente ogni estate dal 1880 fino al 1911, così come Ross passava quasi ogni estate a Sora fino alla sua morte nel 1904.

(© 9Colonne - citare la fonte)