Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Amici distanti”: un sondaggio
sui rapporti tra Italia e Germania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Amici distanti”: un sondaggio <br> sui rapporti tra Italia e Germania

(23 febbraio 2017) Italia e Germania sono unite da legami politici, economici e culturali fin dalla loro unificazione nazionale: un’amicizia che affonda le proprie radici in una storia bimillenaria e che si è rinnovata nel comune quadro europeo. A sessant’anni dai Trattati di Roma, la congiuntura determinata dai recenti anni di crisi finanziaria ed economica incoraggia a fare il punto su tale rapporto bilaterale per comprendere eventuali diversità e sostenere un rinnovato spirito europeo. La Fondazione Friedrich Ebert ha effettuato una ricerca tra i cittadini dei due Paesi, per sondarne la percezione culturale del rapporto italo-tedesco oggi. I principali risultati di questa indagine – dal titolo “Amici distanti” - saranno presentati presso l'Istituto italiano di cultura di Colonia in un incontro in programma il 18 marzo. A illustrarli e discutere con il pubblico saranno Ernst Hillebrand, Direttore della F.E.S in Italia, e Laura Garavini, Presidente del Gruppo interparlamentare di amicizia italo-tedesco, con la moderazione di Lucio Izzo, direttore dell’Istituto italiano di Cultura. (Red)


LA SCHEDA / FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI

Italiani e tedeschi nutrono generalmente scarsa fiducia negli attori istituzionali e statali dei propri paesi. Lo scetticismo in Italia nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni è tuttavia decisamente più marcato. Tanto in Italia quanto in Germania questa diffidenza è rivolta in primo luogo contro i partiti: il 95% degli italiani e l’80% dei tedeschi afferma di nutrire scarsa fiducia o di non fidarsi affatto dei partiti politici del proprio paese. Le differenze sono particolarmente pronunciate nel giudizio riservato ai principali operatori economici, ovvero, le associazioni datoriali e i sindacati. Se in Italia si può parlare di una mancanza pressoché totale di fiducia nelle organizzazioni sindacali (90%), la sfiducia nei confronti dei sindacati tedeschi è relativamente contenuta (64%).

(© 9Colonne - citare la fonte)