Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fotografia, in mostra all’Iic
“Cityscapes. Il sogno della modernità”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fotografia, in mostra all’Iic <br> “Cityscapes. Il sogno della modernità”

(24 febbraio 2017) Appuntamento con la grande fotografia all’Istituto Italiano di Cultura di Praga, con la presentazione del libro fotografico e l’inaugurazione della mostra “Cityscapes. Il sogno della modernità” dell’artista italiano Danilo De Rossi. L’evento è organizzato dalla società Redmont Consulting in collaborazione con l’Istituto. La presentazione è in programma giovedì 9 marzo alle 18, presso la sala conferenze e Loggiato dell’Istituto: la mostra sarà esposta fino al 24 marzo. “Una città che cresce inglobando vicinati, in uno stato di costante transizione con edifici enormi, la cui grandezza sorpassa ogni senso di scala. La periferia diventa progressivamente centrale; gli spazi vengono demoliti e ricostruiti. Mentre le città storiche sorgono attorno alle rovine di antiche civiltà, le città moderne sembrano convergere verso collezioni omogenee di edifici ed interni anonimi, offrendo al visitatore e ai cittadini un posto globalizzato e privo di ogni diversità – si legge nella nota descrittiva del libro fotografico “Cityscapes – Il Sogno della Modernità” - Lo spazio vuoto tra i palazzi – in questa realtà asettica è un disturbo? Nelle stradine, sotto i cavalcavia ed ovunque c’è spazio disponibile, il vero tessuto della città si manifesta e crea una diversità necessaria. Questi spazi sono un promemoria di come i tentativi di razionalizzare la meravigliosa complessità della vita umana siano destinati, inesorabilmente, al fallimento. Questi luoghi aggiungono tessuto e incredibile energia alla città e sono ciò che veramente definisce il carattere individuale di una città moderna. Qui si può incontrare la bellezza dell’inaspettato: quasi un’esperienza esotica, nella metropoli moderna globalizzata”. (Red)


SCHEDA / L’ARTISTA

Danilo De Rossi (Roma, 1969) si occupa di fotografia da più di vent'anni. Le sue prime memorie visuali sono di quando – da bambino – rimaneva ad ammirare le enormi strutture dei gazometri che dominavano il paesaggio dell’area industriale romana dove suo nonno lavorava. Più tardi, durante i suoi viaggi, è sorto l'interesse per l’architettura, per il senso di luogo e per la relazione tra la città e i suoi abitanti. La sua interpretazione non è razionale ma emotiva, i soggetti di fondo sono la città, la diversità culturale e la tensione tra ordine e disordine. L’uso del bianco e nero mantiene la rappresentazione della realtà a livello astratto. Il suo stile è stato ispirato dalle immagini del cinema neorealista italiano e dai fotografi giapponesi del dopoguerra.

(© 9Colonne - citare la fonte)