Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tradizione e innovazione del design
italiano: una giornata di celebrazioni

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tradizione e innovazione del design <br> italiano: una giornata di celebrazioni

(27 febbraio 2017) La tavola rotonda “#Individuo #Tecnologia #Società” aprirà a Belgrado la prima edizione della Giornata del design italiano che si terrà il 2 marzo in 100 città nel mondo. Organizzata dall’Ambasciata italiana e dall’Istituto italiano di cultura, la tavola rotonda si terrà alle 18 presso Mikser House, luogo simbolo della capitale serba per lo sviluppo dei nuovi talenti creativi. L’incontro sarà aperto dall’Ambasciatore italiano a Belgrado, Giuseppe Manzo, che introdurrà l’architetto Nicola Di Battista, direttore della rivista Domus. Si affronterà il tema della relazione tra individuo, abitazione e società insieme agli altri relatori: l’architetto Vladimir Lojanica, la stilista Dragana Ognjenović, il designer industriale Marko Luković. Modera il dibattito l’architetto Zoran Đukanović. In contemporanea e per tutta la giornata del 2 marzo, il principale centro commerciale di Belgrado, Ušće, si trasformerà in una piazza italiana e consentirà di ammirare i più famosi marchi italiani del design nei settori del mobile, della gastronomia e dell’automobile. A Ušće i visitatori di Piazza Italia saranno guidati attraverso una vetrina delle eccellenze del design italiano. A partire dalle 20 è previsto un programma di intrattenimento musicale, presentato dall’Ambasciatore d’Italia, con il concerto del coro dei bambini del Centro Culturale di Belgrado, della pianista Nataša Račić e dalla soprano Tijana Đuričić. (Red)


LA SCHEDA / CELEBRARE L’ECCELLENZA


Il primo Italian Design Day è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri italiano in collaborazione con la Triennale di Milano e il Salone del Mobile per celebrare l’eccellenza del design italiano nel mondo, importante settore della cultura e dell'economia italiane. L’iniziativa vedrà coinvolti 100 “ambasciatori” della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, docenti) che in 100 eventi in 100 città in tutto il mondo racconteranno esperienze, progetti, idee. Il settore del design – una delle principali industrie del made in Italy note in tutto il mondo – genera in Italia 46,8 miliardi di euro di fatturato (pari al 2,9% del PIL nazionale) e impiega 995mila persone tra attività dirette e indirette.

(© 9Colonne - citare la fonte)