Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gli Ainu oggi: gli indigeni del Giappone
negli scatti di Laura Liverani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Gli Ainu oggi: gli indigeni del Giappone <br> negli scatti di Laura Liverani

(28 febbraio 2017) Gli Ainu, il popolo indigeno del nord del Giappone dalle origini ancora dibattute, sono conosciuti dai più per gli antichi rituali pittoreschi, dal sacrificio dell'orso alle labbra tatuate delle donne. Una mostra all’Istituto italiano di cultura di Tokyo, dal titolo “Gli Ainu oggi”, va alla scoperta della comunità attraverso le fotografie di Laura Liverani. L’artista s'interroga sul senso di identità nativa nella società giapponese contemporanea e lo fa attraverso la pratica del ritratto fotografico, esplorando il senso di appartenenza di una comunità, quale quella degli Ainu, nel doppio percorso di preservazione e reinvenzione della propria cultura, nel recupero della lingua e nella rivendicazione dei propri diritti. L’esposizione, organizzata dall’Iic in collaborazione con il Collettivo internazionale Lunch Bee House, sarà inaugurata il 6 marzo alla presenza dell’artista e rimarrà aperta al pubblico fino al 18 marzo. L'allestimento delle stampe fotografiche viene integrato dal materiale audiovisivo girato dall'artista insieme al Collettivo Lunch Bee House (Laura Liverani, Neo Sora, Valy Thorsteindottir). Liverani, inoltre, sarà presente alla mostra sabato 11 e giovedì 16 marzo, dalle 16 alle 18. (Red)


SCHEDA / UNA PASSIONE TRA L’ITALIA E L’ESTREMO ORIENTE

Laura Liverani è fotografa e docente universitaria. Dopo la laurea in Arti Visive all'Università di Bologna e la specializzazione in Fotografia alla University of Westminster di Londra, ha lavorato e vissuto tra l'Italia e l'estremo oriente, soprattutto in Giappone. I suoi progetti fotografici circolano in esposizioni e festival, dal Singapore International Photography Festival (2014) al Festival della Fotografia Etica di Lodi (2016) e sono pubblicati su riviste internazionali quali Clothes for Humans di Benetton. Come docente di fotografia ha collaborato con ISIA di Faenza, National College of Art di Dublino e Middlesex University di Londra. Nel 2015 il suo progetto a lungo termine Ainu Nenoan Ainu vince il premio Voglino come miglior portfolio.

(© 9Colonne - citare la fonte)