Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, tournée sudafricana
per il flautista Raffaele Trevisani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, tournée sudafricana <br> per il flautista Raffaele Trevisani

(28 febbraio 2017) Tournée sudafricana del rinomato flautista italiano Raffaele Trevisani, organizzata con il sostegno dell’Istituto italiano di cultura di Pretoria. Dal 3 al 13 marzo Trevisani si esibirà in diverse città e con un repertorio variato, sia da solista che accompagnato dalla pianista Paola Girardi e da altri musicisti sudafricani, oltre ad alcune masterclass. Ancora prima di diplomarsi al conservatorio "G. Verdi" di Milano, Trevisani diventa “il giovane allievo” del M. sir James Galway studiando privatamente con lui dal 1978. Dopo il diploma ha collaborato per quattro anni con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, prima di dedicarsi totalmente alla carriera solistica. Vive a Milano dedicandosi all’attività concertistica e insegnando presso la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" della sua città. La sua carriera solistica l’ha portato ad esibirsi in Giappone, Stati Uniti, Canada, Sud America, Russia, Sud Africa, Inghilterra, Spagna, Germania, Polonia, Svizzera, Turchia, Israele oltre che in Italia per le maggiori Istituzioni Musicali. Ha suonato in molte sale prestigiose in Italia, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, e all’estero (Wigmore Hall di Londra, Museo Hermitage di San Pietroburgo, Trinity Church di New York e molti altri). Ha all’attivo numerose collaborazioni (tra cui I Pomeriggi Musicali di Milano, I Cameristi della Scala e la Moscow Chamber Orchestra), registrazioni per televisioni italiane e straniere, oltre ad aver inciso per varie etichette internazionali (Delos, Stradivarius, AS Disc e Hanssler Classic). (Red)


SCHEDA / GLI APPUNTAMENTI

 

Qui di seguito il calendario e il programma della tournée:

 

•       “Khachaturian Flute Concert”: 3 marzo alle 20 presso la Endler Hall, Stellenbosch nell’ambito del Woordfees 2017. L’Orchestra Sinfonica dell’Università di Stellenbosch, condotta da Corvin Matei, accompagnerà Trevisani nell’esecuzione della Sinfonia N.2 di Tchaikovsky.

•       “Flute and piano recital”: 6 marzo alle 18 presso la Endler Hall, Stellenbosch, nell’ambito del Woordfees 2017. Trevisani sarà accompagnato dalla pianista Paola Girardi. Il programma include brani di Corelli, Verdi-Briccialdi, Rossini-Morlacchi, Poulenc e Dvorak.

•       Masterclass: 7 e 8 marzo dalle 9 alle 18 presso Hugo Lambrechts Auditorium di Cape Town.

•       “Italian Flute Artistry”: 8 marzo alle 19 presso Hugo Lambrechts Auditorium di Cape Town. Trevisani si esibirà con Myles Roberts, accompagnato dalla pianista italiana Paola Girardi e con la partecipazione del coro diretto da Bridget Rennie-Salonen.

•       “Classical Music Concert”: 11 marzo alle 19 presso La Motte Historic Cellar, La Motte Wine Estate, Franschhoek. Trevisani sarà accompagnato da Paola Girardi.

•       “Flute and piano concert”: 12 marzo alle 16 presso la Enoch Sontonga Hall, UNISA, Pretoria. Il Mo. Trevisani sarà accompagnato da Paola Girardi.

•       Masterclass: 13 marzo dalle 9 alle 18:30 presso il Kingsmead College di Johannesburg.

(© 9Colonne - citare la fonte)