Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Teatro con maschere: in scena la compagnia italo-americana Boom! Circus

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Teatro con maschere: in scena la compagnia italo-americana Boom! Circus

(1 marzo 2017) Nell’ambito del “Circus Now International Contemporary Circus Exposure 2017” a New York (Skirball Center 566 LaGuardia Place) si esibirà – venerdì 3 marzo – “Boom! Circus”: una compagnia italo-americana che porta nuova linfa alla tradizione antica del teatro con le maschere. Uno spettacolo, quello che mette in scena la compagnia, caratterizzato dalla spontanea improvvisazione con il pubblico e da storie toccanti, nonché da incredibili abilità e momenti di pura ilare umanità. “Peter Sweet e David Poznanter impersonano sei caratteri che formano un intero circo, compreso il funambolo, la ruota Cyr, giocoleria e musica dal vivo” si legge sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. Lo spettacolo – indirizzato ad adulti e bambini - è diretto da Matteo Destro che dal 2000 conduce una ricerca sulla dimensione tragi-comica della maschera attraverso la progettazione e la creazione di maschere, corsi, gruppi di lavoro, spettacoli. “Maschere – spiega il regista sul suo sito - sono diventati i personaggi dei miei spettacoli, ma anche gli spettacoli stessi. Mi confronto con i sentimenti, i drammi, le storie che voglio raccontare come se fossero argilla, gesso, cuoio, legno”. (red)


SCHEDA / IL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE


Circus Now International Contemporary torna quest’anno a new York dopo due stagioni di tutto esaurito con tre programmi di circo contemporaneo e proponendo performance e spettacoli tra i più innovativi e apprezzati al mondo.

(© 9Colonne - citare la fonte)