Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cooperazione, ricercatori siciliani
in missione in Centro America

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cooperazione, ricercatori siciliani <br> in missione in Centro America

(1 marzo 2017) Dalla Sicilia a El Salvador nel segno della ricerca e dalla cooperazione. Un pool di  studiosi Unipa - Università degli Studi di Palermo, guidati dal professor Giuseppe Giunta, ordinario di “Geologia strutturale”, già docente presso il DiSTeM dell’ateneo palermitano, si trova in Centro America dove sta portando avanti un nuovo progetto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo su “Scenari di rischi di terremoti, eruzioni vulcaniche, frane e alluvioni”. Così si legge sul sito dell’ateneo siciliano. Il progetto – fa sapere ancora l’Unipa - coinvolge El Salvador, Guatemala, Nicaragua, Honduras ed altri paesi Centroamericani. La ricerca rientra nell’ambito dell’attività di Cooperazione internazionale interuniversitaria dell’Università degli Studi di Palermo e si inserisce all’interno della Rete Interuniversitaria Italo-Centroamericana in analisi e valutazione delle pericolosità naturali che collega l’Università di Palermo con le Università UES di San Salvador (El Salvador), San Carlos di Ciudad de Guatemala (Guatemala), UNAN di Managua (Nicaragua) e UNAH di Honduras. Il rettore dell’università di Palermo Fabrizio Micari raggiungerà la spedizione in El Salvador alla fine di questa settimana dove rimarrà per alcuni giorni. (red)


SCHEDA / L’ACCORDO


L’Università degli Studi di Palermo e la Universidad de El Salvador hanno da tempo sottoscritto un Accordo quadro di Collaborazione Accademica, Scientifica e Culturale, che prevede il riconoscimento reciproco del titolo, che mira a formare tecnici esperti nell’analisi del rischio e nella sua gestione, attraverso il completamento ed aggiornamento delle conoscenze tecnico-scientifiche di laureati nelle discipline delle scienze geologiche, ambientali, naturali, agronomiche e dell’ingegneria civile e ambientale.

(© 9Colonne - citare la fonte)