Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata del Design italiano, incontro
con Odoardo Fioravanti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Giornata del Design italiano, incontro <br> con Odoardo Fioravanti

(2 marzo 2017) È uno dei designer italiani più premiati – ben 28 riconoscimenti ricevuti dal 2001 – e collaboratore di prestigiose aziende in Italia e all’estero: Odoardo Fioravanti sarà protagonista di un incontro all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in programma il 2 marzo (ore 19) in occasione della prima Giornata del design italiano nel mondo. Ad affiancarlo durante questa serata dedicata al design italiano, la giornalista Giovanna Massoni, direttrice artistica della triennale Reciprocity Design Liège. “Ai partecipanti- si legge sul sito dell’Iic - una copia gratuita dell’ultimo numero della rivista dell’Istituto, Cartaditalia, dedicato al design italiano. Curata da Beppe Finessi, Cartaditalia è ad oggi la guida più completa al design italiano, in quattro lingue (italiano, francese, olandese e inglese). All’incontro parteciperanno gli allievi di alcune scuole di design di Bruxelles”. La Giornata del design italiano è un’iniziativa promossa per la prima volta quest’anno dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e prevede nello stesso giorno oltre cento appuntamenti in tutto il mondo, con iniziative di promozione culturale ed economica sul design italiano. Il tema del design è da intendersi a 360 gradi e permea diversi campi tra cui cultura, arte e filosofia, oltre ad essere sinonimo all’estero della qualità e creatività italiana. (Red)


SCHEDA / CHI È ODOARDO FIORAVANTI

Odoardo Fioravanti studia design industriale al Politecnico di Milano. Dal 2003 lavora come designer, sperimentando anche la grafica e l'exhibiton design. Insegna presso numerose scuole e università: il politecnico di Milano, la Iuav di Venezia, la Domus Academy, l’Istituto Marangoni, la Naba, la Scuola Politecnica di Design, la Head di Ginevra. I suoi lavori sono esposti in diverse mostre internazionali. È il vincitore di un numero eccezionale di premi prestigiosi tra i quali, nel 2011, il Compasso d'Oro. Lavora inoltre come giornalista freelance per riviste di design. Dal 2006, con il suo studio Odo Fioravanti Design, realizza progetti per marchi quali Abet Laminati, Ballarini, Casamania, COOP, Desalto, Eurochocolate, Flou, Fontana Arte, Foscarini, Gardesa, Guardini, Incotex, Mesa, Normann Copenhagen, Olivetti, Omnidecor, OPOS, Osama, Palomar, Pedrali, Pianca, Pinetti, Pircher, Segis, Telecom Italia, Toshiba, Vibram, Victorinox Swiss Army.

(© 9Colonne - citare la fonte)