Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, “Footprints”: Valentina Colella
porta l’Abruzzo in Sudafrica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, “Footprints”: Valentina Colella <br> porta l’Abruzzo in Sudafrica

(2 marzo 2017) L’Abruzzo è la sua terra d’origine e cuore pulsante della sua arte. Si chiama “Footprints” la mostra/evento che Valentina Colella, classe 1984, presenterà a Johannesburg nell’ambito dell’ARP - Art Residency, progetto di residenza artistica internazionale promosso dal Centro Luigi di Sarro di Roma, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri. L’esposizione, organizzata dal Centro Luigi di Sarro e l’Istituto italiano di cultura di Pretoria, in collaborazione con Rainbow Media, sarà inaugurata giovedì 9 marzo alle 18.30 presso la galleria d’arte Everard Read di Johannesburg. “Footprints” si compone di tre parti: la prima presenta un video del 2015 girato a Campo Imperatore; la seconda propone un lavoro multimediale in cui il percorso che va da Introdacqua - piccolo comune in provincia dell'Aquila che fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia – fino a un rifugio che domina la Valle Peligna viene traslato sulla mappa con la rilevazione di alcuni punti topici, fondamentali per gli abitanti del luogo. Ognuno di questi punti viene affiancato da foto con le indicazioni della longitudine e della latitudine per permettere di localizzare i luoghi con il GPS. La terza e ultima parte è quella pittorica, composta da nove opere su carta. (PO / Red)


LA SCHEDA / PITTURA, VIDEO E FOTO


Valentina Colella è un’artista concettuale che si esprime utilizzando diversi mezzi espressivi, tra cui pittura, disegno, installazioni, video, fotografie. Dopo gli studi, intraprende un percorso di approfondimento di scenari che rimandano ad un concetto di opposizione esaltati nei vari passaggi dal reale al digitale. Trae ispirazione dalla natura e dal territorio che la circonda, l’Abbruzzo. Colella ha esposto i suoi lavori a Londra, Colonia, Roma, in Argentina, Taiwan. Con il progetto Learning, Valentina viene selezionata per la residenza 2016 / 2017 ARP Art Residency Project, Cape Town, Sud Africa.

(© 9Colonne - citare la fonte)