Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Design, tre eventi celebrano
l’eccellenza italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Design, tre eventi celebrano <br> l’eccellenza italiana

(3 marzo 2017) Londra si prepara a celebrare l’eccellenza italiana del design. E lo fa con tre eventi. In occasione dell’Italian Design Day, l’Ambasciata d’Italia a Londra, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, con l’Istituto Marangoni e con altri soggetti pubblici e privati, organizza infatti tre appuntamenti per mettere in luce settori portanti in cui si declina il design Made in Italy: furniture, fashion e architettura. Si parte lunedì 6 marzo all’Istituto Italiano di Cultura a Londra. All’Iic si svolgerà una conferenza monografica dell’architetto Mario Bellini , pluripremiato Compasso d’Oro. L’architetto Bellini sarà presentato dal Direttore dell’Istituto, Marco Delogu, ed illustrerà le linee principali della sua opera di architetto e designer. Due giorni più tardi, mercoledì 8 marzo, sempre all’Istituto Italiano di Cultura a Londra, è in programma invece una conferenza sulla visione italiana nell’architettura internazionale, moderata da Fabrizio Ballabio: architetto, scrittore e docente presso la prestigiosa Architectural Association School of Architecture di Londra. Parteciperanno Alessandro Zoppini e Viviana Muscettola. Per concludere, mercoledì 15 marzo, l’Istituto Maragoni di Londra ospiterà una conversazione Triple I (Italian Imaginative Innovators) dedicata al design nei settori dell’arredo e del fashion. Daniela Agnelli, Fashion Editor-at-large del Telegraph Magazine, modererà un dibattito che vedrà protagonisti Giulio Cappellini (pluripremiato designer, docente e imprenditore, fondatore del brand di furniture Cappellini) e con Maurizio Pecoraro (fashion designer attivo nelle maison Versace e Valentino). (red)


SCHEDA / TRIPLE I


Triple I è la serie promossa dall’Ambasciata d’Italia a Londra la cui finalità è quella di stimolare un dibattito aperto tra rappresentanti della business community italiana caratterizzati da particolari caratteristiche di visione e innovatività e specialisti dei temi economico finanziari provenienti dal mondo dei media. L’evento spazierà tra diversi settori, da quello dell’arredo a quello della moda, mantenendo però al centro il tema della imprenditorialità del design contemporaneo. L’Italian Design Day prevede il coinvolgimento dell’intera rete diplomatico - consolare e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Triennale di Milano, ICE , Istituto Marangoni, RAI ed altri enti, l’IDD intende promuovere il design italiano contemporaneo e valorizzarne l’eccellenza a livello globale . Per tale occasione, in circa 100 sedi nel mondo, diversi “Ambasciatori” racconteranno la propria esperienza e le nuove tendenze del design italiano.

(© 9Colonne - citare la fonte)